I Comuni del Friuli tra i più veloci a pagare le fatture delle aziende

I tempi di pagamento dei Comuni.

Buone notizie per le aziende che lavorano con i Comuni del Friuli Venezia Giulia: i tempi di pagamento delle amministrazioni della nostra regione, infatti, sono tra i più brevi d’Italia. Anzi, un capoluogo del Fvg detiene il record nazionale.

E’ stato il Centro Studi Enti Locali a realizzare una istantanea di quanti giorni ci vogliono per vedersi saldare le fatture dai Municipi e il risultato è che, nel 2023, i capoluoghi di provincia del Sud ci hanno impiegato quasi un mese in più a saldare i propri debiti rispetto a quelli del Centro Nord.

Entro il 31 gennaio di ogni anno, infatti, le amministrazioni pubbliche devono pubblicare sul proprio sito istituzionale l’indice annuale di tempestività dei pagamenti riferito all’anno precedente. Questo indicatore misura a quanti giorni di distanza dalla ricezione di una fattura o richiesta di pagamento sono stati mediamente saldati i debiti commerciali contratti dall’ente.

Le città capoluogo di provincia l’anno scorso hanno pagato i propri fornitori, mediamente, in 27 giorni, centrando quindi l’obiettivo fissato nel 2022 dalla norma di riferimento, che prevede che i debiti commerciali debbano essere saldati entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura o richiesta di pagamento (salvo accordi specifici, in casi particolari, che estendano questo limite fino a 60 giorni).

Il record in Friuli.

In questa classifica dei Comuni “lepri”, una città del Friuli si guadagna addirittura il primo posto nazionale tra i più virtuosi: si tratta di Pordenone, che mediamente salda i suoi pagamenti a 8 giorni, ossia con 22 giorni di anticipo rispetto al limite massimo imposto da legge. A seguire, ci sono Padova e Grosseto. Maglia nera, invece, per Napoli che ci impiega quasi sei mesi (173 giorni).

Tra l’altro, Pordenone segna anche un netto miglioramento: nel 2022, i giorni impiegati erano circa 19, quindi è riuscita ad accorciare i tempi di ben 11 giorni in un anno. Per quanto riguarda le altre città capoluogo, tutte sono sotto la media nazionale: a Trieste, i tempi di pagamento sono diminuiti da 18 a 16 giorni mentre a Gorizia e Udine sono leggermente peggiorate: la prima è passata da 18,75 a 19,67; la seconda da quasi 19 giorni (18,78 2022) a 20,23 (nel 2023), la “più lenta” tra le grandi città del Friuli Venezia Giulia.