Viaggio con la centenaria locomotiva a vapore, tra i borghi più belli del Friuli

Foto di Camilla Camicia

Il treno storico lungo la Ferrovia Pedemontana del Friuli.

Imbarcarsi su un treno storico per attraversare alcuni dei luoghi più belli del Friuli: domenica 3 settembre, torna infatti il treno a vapore lungo i binari della ferrovia turistica Pedemontana. Un appuntamento atteso, anche perché è il primo treno a vapore della stagione 2023.

ll treno è dedicato ai Borghi più Belli d’Italia di Polcenigo e di Toppo di Travesio. Per l’occasione tornerà a sferragliare i binari della Pedemontana la centenaria vaporiera Gr 625.077 che trainerà eleganti carrozze d’epoca Centoporte e un bagagliaio dedicato alle biciclette.

Il programma prevede la partenza da Gemona del Friuli alle 7.50, con fermate a Majano (8.10), Pinzano (8.43), Travesio (9.04), Meduno (9.26), Maniago (9.50), con arrivo a Budoia-Polcenigo alle 10.15; è poi previsto il trasferimento in bus navetta per la visita del Borgo di Polcenigo e della 349° Sagra dei Thest, dove sarà possibile usufruire della visita guidata gratuita al sito Palù di Livenza, uno tra i più interessanti siti palafitticoli neolitici dell’Italia settentrionale, in barchino elettrico e mediante una breve passeggiata in accompagnamento alle guide.

Durante il viaggio di ritorno il treno farà sosta a Travesio, dove i passeggeri saranno accompagnati in visita dell’antico borgo che attraverso il percorso dei Masi li condurrà alla scoperta degli originari nuclei del borgo rurale e dei resti dell’imponente castello di che domani la piana di Toppo

A bordo treno informazioni e approfondimenti di storia ferroviaria a cura dei divulgatori dell’Associazione Museo Stazione Campo Marzio di Trieste. I biglietti saranno disponibili su tutti i canali di vendita Trenitalia da domani, sabato 2 settembre. L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione FS italiane, Turismo FVG e le amministrazioni del territorio.