Alla scoperta del vino e delle cantine, in Friuli torna Vigneti Aperti

Gli appuntamenti con Vigneti Aperti in provincia di Udine.

In provincia di Udine proseguono anche nel mese di settembre gli appuntamenti con Vigneti Aperti, nell’ambito degli eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino FVG, presieduto da Elda Felluga.

Le aziende del territorio propongono ogni settimana esperienze all’aria aperta tra visite ai vigneti e in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, Cene con il Vignaiolo e concerti. Momenti conviviali, iniziati già la scorsa primavera, nella cornice dei bellissimi vigneti del Friuli Venezia Giulia, che continueranno fino a fine novembre. Nei prossimi fine settimana si terranno diversi incontri nelle aziende in provincia di Udine, alla scoperta dei vigneti in questo suggestivo periodo di vendemmia. Un’occasione per conoscere le peculiarità dell’ecosistema vigneto, della sua biodiversità e per scoprire la bellezza della raccolta dell’uva, uno dei momenti più apprezzati dagli appassionati e dai wine lovers.

Sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 settembre, Ferrin Paolo di Camino al Tagliamento organizza visite in cantina e ai vigneti con degustazione di vini accompagnati da prosciutto e formaggio del territorio; così anche da Grillo Iole di Prepotto, da Spolert Winery di Prepotto e da Vigne del Malina di Remanzacco, si terranno tour guidati e degustazioni su prenotazione.

Sabato 17 e sabato 24, invece, Villa Vitas di Cervignano del Friuli, propone, sempre su prenotazione,  visite al parco, alla villa e in cantina, seguite da assaggi di due vini. Esperienze particolari si terranno anche in alcune aziende di Aquileia: sabato 17 Barone Ritter de Záhony organizza un’escursione guidata nei luoghi storici di Aquileia, oltre a momenti speciali nelle giornate di domenica 18, sabato 24 e domenica 25, tra cui degustazioni verticali dell’iconico vino prodotto da uve Palava.

Sabato 17 e sabato 24 Ca’ Tullio propone visite in cantina e nei vigneti con focus sulla vendemmia, e assaggi di vini Doc accompagnati da prodotti alla farina d’uva. In entrambi i fine settimana, la Cantina Puntin racconterà come si coltiva un vigneto biologico, assaporando i vini autoctoni Friulano e Refosco dal Peduncolo Rosso. Da Tarlao, invece, sarà possibile vivere esperienze strutturate attraverso l’esplorazione naturalistica nei vigneti alla scoperta della flora, della fauna e dei vigneti storici, oltre ad approfondimenti in cantina dei vari processi di produzione. Sabato 24 e domenica 25 sarà il weekend che vedrà protagoniste ancora altre aziende: Borgo Fornasir di Cervignano del Friuli, con visita ai vigneti e assaggio vini nell’area degustazione in vigna; Elio Vini di Cividale del Friuli alla scoperta della cantina, del vigneto, dei vini bio e vini Premium, Tenuta Pribus di Bagnaria Arsa, con esperienze in cantina e nel vigneto, oltre alla degustazione guidata di 5 vini abbinati ad un brano musicale.

Per informazioni su tutti gli appuntamenti di Vigneti Aperti e prenotazioni sono disponibili a questo link.