Acqua alta, mareggiate, neve, piogge e vento forti: in Fvg è allerta meteo rossa

Allerta meteo rossa in Fvg per le intense precipitazioni.

In Friuli Venezia Giulia arriva l’allerta meteo rossa. Lo annuncia la Protezione civile regionale, visto il peggioramento climatico atteso già dalle prossime ore. Sulle montagne del Friuli, così come nella Destra Tagliamento, l’allerta passa da arancione a rossa, con rischio idrogeologico.

Sarebbero in arrivo, secondo quanto comunica la Protezione civile, non soltanto nevicate, ma anche piogge molto intense, vento molto forte, mareggiate e acqua alta sulla costa.

Ma cosa ci attende? Oggi inizieranno precipitazioni sparse dal pomeriggio, in intensificazione specie su Alpi e Prealpi Carniche. Quota neve inizialmente a 500-700 metri, in rialzo nella notte. Per domani, le previsioni parlano di precipitazioni intense o molto intense sulla zona montana con quota neve a 1.800 metri sulle Prealpi, 1.500 circa sulle Alpi ma localmente, verso l’Austria, anche 1.200. Venti forti da sud in quota. Arriveranno anche piogge abbondanti e intermittenti in pianura, con possibili temporali, moderate e sporadiche verso la costa dove soffierà Scirocco anche forte.

Per domenica la previsione si fa più incerta. Probabilmente avremo ancora piogge sciroccali sulla zona montana, poi in giornata temporali e piogge localmente intense su pianura e costa. Probabili raffiche di vento forte su tutta la regione.