L’appuntamento per il vaccino si prenota con un’app in Fvg: come funziona

La prenotazione del vaccino in Fvg.

Un’app per prenotare il vaccino anti Covid. Da domani, oltre call center regionale, Cup delle farmacie e ai medici di medicina generale, in Fvg l’appuntamento per la somministrazione della dose sarà possibile prenderlo direttamente dal cellulare. Il nuovo strumento, sviluppato da Insiel, sarà disponibile all’indirizzo https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it e vi si potrà accedere tramite dispositivi mobili, come telefoni e tablet, e pc. L’accesso, possibile 24 ore al giorno 7 giorni a settimana, avverrà tramite lo Spid oppure attraverso l’inserimento del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale e sarà richiesto un numero di cellulare al quale verrà inviato un codice di conferma per la prenotazione della vaccinazione. Il servizio consente la prenotazione sia per sé stessi sia per altre persone e consente di scegliere se dare priorità alla disponibilità, fissando quindi la prima somministrazione disponibile indipendentemente da dove essa avverrà, oppure alla sede dove effettuare la vaccinazione.

“Si tratta di un nuovo canale digitale che amplia le possibilità offerte ai cittadini e sarà certamente uno strumento estremamente importante per facilitare la prenotazione e di conseguenza favorire l’adesione alla campagna vaccinale. Anche se la percentuale di vaccinazioni effettuate tra coloro che hanno aderito alla campagna è molto elevata, l’adesione complessiva in Friuli Venezia Giulia rimane ancora inferiore rispetto ad altre regioni, quindi dobbiamo metter in campo tutti gli strumenti possibili per aumentarla”, ha commentato il governatore Massimiliano Fedriga.

Il sistema creerà inoltre, nei momenti di maggiore afflusso di utenti, una coda virtuale per la prenotazione della vaccinazione, di modo da evitare problemi collegati al congestionamento della rete internet. Una volta effettuata la prenotazione il sistema invierà all’utente un promemoria stampabile e darà la possibilità di scaricare i moduli per la privacy e l’anamnesi che dovranno essere consegnati il giorno della somministrazione del vaccino.

(Visited 3.262 times, 9 visits today)

Note sull'autore