Caos nel primo giorno di prenotazioni del vaccino per gli over 80: call center e farmacie in tilt

Caos per le prenotazioni del vaccino per gli over 80.

Si aprono le prenotazioni per il vaccino anti Covid agli over 80 in Friuli Venezia Giulia e il sistema va subito in tilt. Inizio con più di qualche incertezza per l’agenda vaccinale che vede coinvolte le persone a partire dalla classe 1941 compresa, secondo il calendario appena comunicato dalla Regione.

Al via la campagna vaccinale anti Covid per gli over 80 del Fvg: da lunedì la somministrazione delle prime dosi.

Nella giornata odierna è fissato il via alle prelazioni per sottoporsi all’inoculazione dell’antidoto al coronavirus, con le prime dosi che saranno poi somministrate dal 15 febbraio in poi. Molte famiglie si erano segnate la data di ogi, evidentemente: il call center regionale che risponde al numero 0434/223522 è stato subissato di chiamate, andando in tilt. Qualcuno ha segnalato di essere rimasto lungamente al telefono, prima che la comunicazione cadesse. E, alla fine, come beffa non è nemmeno riuscito a prenotarsi.

Altri hanno provato a rivolgersi alle farmacie abilitate. Anche in questo caso, un vero e proprio caos. Chi ha provato a sfruttare questo canale si è sentito rispondere che il sistema è intasato, proprio perché molti operatori stavano operando attraverso questo metodo. Altri ancora, dopo essere riusciti a prendere appuntamento, attendevano una conferma, non arrivata, sempre per le problematiche tecnologiche.

Ore di vera e propria passione per quanti desiderano fissare l’appuntamento per la somministrazione della prima dose di vaccino contro il coronavirus. La platea di ultraottantenni che devono prenotarsi da soli la vaccinazione, stimata dalla Regione, è di 93.000 persone, alle quali ne vanno aggiunte altre 15.000 che, essendo in situazione di fragilità, potranno approfittare della somministrazione direttamente a casa. Per gli altri, invece, sarà necessario recarsi in uno dei 30 punti per la vaccinazione organizzati nei distretti sanitari. Non è possibile, invece, prenotare attraverso il medico di medicina generale. Alle 11 di questa mattina, comunque, in Fvg si erano prenotate 10.859 persone.