Il Fvg ritorna in zona gialla, da domenica riaprono bar e ristoranti, consentiti gli spostamenti tra comuni

Il Fvg torna in zona gialla da domenica.

Il Friuli Venezia Giulia torna nella zona gialla. È quanto ha stabilito la cabina di regia formata da Istituto superiore di sanità e Ministero della salute dopo il monitoraggio dei dati legati alla pandemia Covid nella nostra regione.

La conferma è arrivata dal ministro alla Salute, Roberto Speranza, il quale ha comunicato al governatore Massimiliano Fedriga che, nella nuova ordinanza in vigore da domenica, il Friuli Venezia Giulia sarà classificato
come “zona gialla”.

Dopo due settimane di permanenza in zona arancione, da domenica il Fvg sarà nuovamente compreso in una fascia di rischio più moderata. Quest’ultima presuppone minori restrizioni: tornerà la possibilità di muoversi da un comune all’altro, e riapriranno fino alle 18 bar e ristoranti, ora attivi soltanto per asporto e consegna a domicilio.

In Fvg l’indice di contagio Rt è in discesa. È arrivato a 0.92 ed è un valore che ha avuto il suo peso nel passaggio da una fascia di rischio all’altra, quella gialla, definita “moderata”. Assieme al Friuli Venezia Giulia, dovrebbero diventare “gialle” anche Emilia Romagna, Marche, Puglia e Umbria.

(Visited 10.560 times, 1 visits today)

Note sull'autore