Un paziente di Monfalcone vittima delle liste d’attesa: “Gli effetti della pandemia”

Il consigliere Fvg del Gruppo misto presenta interrogazione urgente.

“Tra gli effetti dell’emergenza Covi-19 a forte impatto sulla salute c’è l’allungamento dei tempi di attesa per le cure, la cui esplosione innesca un’involuzione del sistema sanitario con ripercussioni sui cittadini sia in termini di salute, come mancate o ritardate cure con conseguente aumento della mortalità, morbilità e cronicità, sia economici visto il ricorso al privato”.

Così il consigliere regionale del gruppo misto, Walter Zalukar che ha presentato alla Giunta regionale un’interrogazione a risposta urgente per “conoscere se e quando intende presentare la relazione annuale e i monitoraggi trimestrali sulle liste di attesa che illustrino criticità ed eventuali strategie per fronteggiarle”.

A detta del consigliere regionale, sono sempre più le lamentele che riceve riguardo l’allungamento dei tempi di attesa per visite ed operazioni.
“Ho appena ricevuto l’ennesima richiesta di aiuto di un cittadino di Monfalcone – denuncia Zalukar –, vittima della sanità, che aveva invano scritto al presidente della Giunta regionale e all’assessore alla Salute. Questa persona – racconta – vive da cinque mesi i disagi e le sofferenze di portare un catetere sovrapubico, da cambiare ogni tre settimane, con incombente rischio infettivo, senza neppure una vaga prospettiva di quando sarà operato. Perché – conclude il consigliere – non c’è ancora una strategia per fronteggiare questa enorme criticità?”.

(Visited 479 times, 1 visits today)

Note sull'autore