Neve, ghiaccio e pioggia in arrivo, il Fvg si prepara: scatta l’allerta gialla

Neve e ghiaccio in arrivo, in Fvg scatta l’allerta gialla.

Dopo tante belle giornate sotto il profilo climatico, in Friuli Venezia Giulia il quadro sta per cambiare. Da domani alle 9, e fino alle 6 di giovedì 3 dicembre, scatta l’allerta meteo gialla su pianura e costa. Lo comunica la Protezione civile Fvg.

Tutta “colpa” di un fronte freddo atlantico che porterà neve, ghiaccio, pioggia e vento forte. In Alto Friuli una spruzzata di neve che sa di beffa, viste le intenzioni del governo di tenere chiusi gli impianti in occasione delle festività natalizie. Ma, almeno, arriverà un tocco di paesaggio invernale.

Le previsioni meteo dicono che, a partire dalla mattina e dalla costa, le precipitazioni si faranno via via più diffuse, da moderate ad abbondanti, fino a giovedì mattina. Sul Carso e, in misura minore, sulle Valli del Natisone, si verificherà un possibile gelicidio. Nevicate inizialmente oltre i 200 metri circa, temporaneamente anche su alcune zone della pianura, poi quota neve in rialzo oltre i 300-400 metri circa. Soffierà Bora moderata in pianura, da sostenuta a forte sulla costa.

(Visited 39.858 times, 2 visits today)

Note sull'autore