Lo spettacolo del Fvg imbiancato: 15 centimetri di neve a Tarvisio e in Carnia, spolverata sulle città

Foto dal profilo Ugovizza, Italy

La neve caduta in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Una regione impreziosita da un fiabesco manto bianco. Così si presentava il Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio di oggi, dopo che per ore la neve è caduta sull’intero territorio, città comprese.

Nel Tarvisiano, il manto nevoso è arrivato a una quindicina di centimetri a fondovalle. In quota, le precipitazioni hanno regalato un aspetto tipicamente invernale al borgo del Monte Lussari, dove le temperature questa mattina sono scese fino a -11°.

In Carnia, la neve è scesa fino al capoluogo Tolmezzo, dove piazza XX settembre aveva un aspetto decisamente inconsueto. Salendo in quota, oltre una decina i centimetri a Forni di Sopra, così come sull’altipiano di Lauco. Sono 15 i cm di neve fresca che si sono depositati sullo Zoncolan.

I fiocchi bianchi hanno regalato un aspetto natalizio anticipato anche ad altre località, da Gemona a Udine e Gorizia, dove qualche automobilista si è trovato in difficoltà a causa delle precipitazioni. Nulla di grave, per fortuna. Nevicata di modesta intensità anche a Lignano.

Restando in ambito montano, sul Piancavallo è caduta una dozzina di centimetri di neve. Agli operatori dei poli sciistici in Fvg sarà sembrata una vera beffa, visto che trapela l’intenzione del governo di non aprire le stazioni invernali nella nostra regione. Proprio quest’anno che la “benedizione” del meteo sembrava essersi posata sulle montagne del Friuli Venezia Giulia.

(Visited 6.566 times, 1 visits today)

Note sull'autore