Scontro sulla riapertura completa delle scuole. Più della metà degli studenti in Fvg sceglie il liceo dopo le medie

L’aumento delle iscrizioni nei licei in Fvg.

Mentre si discute sulla riapertura delle scuole al 110% e si cercano soluzioni per risolvere il problema legato ai trasporti, sono stati diffusi i dati delle iscrizioni alle superiori. Risultato? In Fvg gli studenti continuano a preferire il liceo. Più della metà dei 9.972 allievi che usciranno quest’anno dalla terza media, infatti, hanno scelto di proseguire con un liceo (in totale 5.359).

Non è il tradizionale liceo scientifico tuttavia ad ottenere i maggiori consensi, ma più che altro gli indirizzi più innovativi come scienze applicate, scienze umane, artistico, licei dello sport e che comprendano il cinese nelle materie di studio. Anche il classico è tornato a riscuotere un certo successo.

Sono, invece, gli istituti tecnici e professionali a guadagnare meno studenti per contro. Ciò potrebbe significare che le nuove generazioni continueranno il percorso formativo dopo la scuola dell’obbligo iscrivendosi all’università. Quanto alla riapertura completa delle scuole dal prossimo 26 aprile, al momento, è scontro con le Regioni.

Il tema sarà oggi al centro del tavolo con il governo, come chiesto dal governatore Massimiliano Fedriga. Oltre al nodo dei trasporti, si pensa ad uno screening di massa per gli studenti per garantire un ritorno in aula in sicurezza.