Torna la primavera in Fvg, ma c’è il rischio delle gelate notturne

Il rischio delle gelate notturne in Fvg.

Neve e piogge sono alle spalle, ma in Friuli Venezia Giulia c’è ancora il pericolo delle gelate notturne. Sulla regione è ritornato a splendere il sole, ma le temperature sono ancora piuttosto basse per il periodo.

E così, ci sono pericoli anche per l’agricoltura. Ad affermarlo è il consigliere regionale della Lega, Alberto Budai. “Le recenti previsioni metereologiche sono state più che affidabili: purtroppo, delle improvvise gelate notturne hanno attaccato soprattutto le colture più pregiate della nostra agricoltura” spiega.

Ad essere duramente colpiti – aggiunge Budai – sono in primo luogo le vigne e i frutteti. Come non bastasse la già gravissima emergenza sanitaria in atto, queste temperature al di sotto della norma stanno andando a incidere pesantemente su una situazione già compromessa per il settore agricolo”. “La Regione monitorerà con grandissima attenzione – assicura l’esponente di maggioranza – l’evolversi della situazione e nel frattempo ritengo opportuno ci si attivi affinché, se necessario, si possa garantire un’efficace e tempestiva assistenza tecnica per far fronte alle gelate tardive”.

L’Osmer Arpa Fvg conferma che le gelate notturne continueranno anche nei prossimi giorni: le previsioni parlano di una situazione analoga anche domani in pianura, con temperature decisamente basse per il periodo sui monti. Poi, la colonnina di mercurio ricomincerà a salire. Sperando che la situazione non lasci troppe “scorie” sul mondo agricolo.