A Gemona arriva il treno storico di Tempus est Jocundum

Un treno storico per raggiungere Gemona in occasione di Tempus est Jocundum.

Sabato 5 agosto in occasione della rievocazione storica “Tempus est Jocundum”, si potrà raggiungere Gemona del Friuli a bordo di un elegante treno storico con carrozze Centoporte risalenti agli anni ’30.

Il Tempus Express sarà la novità del programma 2023 dei treni storici, essendo l’unico treno notturno del calendario. Un programma molto ricco, con oltre 30 treni promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Fondazione FS, Promoturismo FVG e gli Enti locali interessati.

Il treno partirà da Trieste alle ore 15.55, con fermate a Monfalcone (16.24) , Gorizia (16.44 ), Udine (17.10) e giungerà Gemona alle 17.55. Un bus navetta gratuito dedicato permetterà poi il trasferimento dei passeggeri dalla stazione al centro storico. I biglietti sono disponibili su tutti i canali di vendita Trenitalia (biglietterie, self service e app) ad un prezzo promozionale (10 euro adulti / 5 euro ragazzi da 4 a 12 anni).

Come detto, si tratta della novità 2023, promossa dall’Assessorato al Territorio della Regione FVG unitamente all’Amministrazione comunale di Gemona e alla Pro Glemona: un viaggio speciale che trasporterà indietro nel tempo i passeggeri, che potranno raggiungere il Borgo storico di Gemona in totale sicurezza, senza la necessità di utilizzare l’auto, riscoprendo il piacere del viaggio lento a bordo di un elegante treno d’altri tempi.

Una volta raggiunto il Centro storico i viaggiatori si immergeranno nell’atmosfera medievale che solo  “Tempus est Jocundum” può regalare, con tutte le vie dell’antico Borgo animate da popolani, nobili, armigeri, giocolieri e artisti che si esibiranno in una serie di spettacoli suggestivi riportando in vita le antiche tradizioni medievali. I visitatori potranno inoltre  assaporare piatti e bevande dal sapore antico presso le numerose taverne allestite dalle contrade gemonesi.

Momenti clou della serata la sfilata del corteo medievale, il suggestivo spettacolo pirotecnico dell’incendio della torre del campanile e il Palio del Niederlech, l’affascinate ed emozionante sfida tra le borgate gemonesi che permetterà poi l’elezione della Dama Castellana 2023. A fine serata il treno storico rientrerà a Trieste con partenza da Gemona alle ore 00.15.