L’importanza del primo soccorso, inizia a Gorizia il corso della Croce Verde

La Croce Verde ha aperto le iscrizioni

Il 16 giugno alle 20.30, presso la sede della Croce Verde di via Crispi a Gorizia sarà possibile entrare in contatto con l’associazione di volontariato ed entrare a far parte del team che dal 1922, anno di fondazione, si occupa di trasporti sanitari e soccorso.

Il corso

Per quanti vorranno far parte della grande famiglia della Croce Verde, il corso di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare è destinato alla creazione di volontari da inserire nell’associazione e sarà tenuto da personale esperto e infermieri, in avvallo da quanto stabilito dal coordinatore, il dott. Luca Perazza dirigente medico del reparto di cardiologia degli ospedali di Monfalcone e Gorizia. Tutti i volontari saranno destinati al 112 per il trasporto ordinario di pazienti.

Verranno trattati contenuti più o meno specifici, dalla fisiologia all’anatomia, patologia, medicina chirurgica, nozioni di soccorso del 112; soprattutto verrà insegnato come utilizzare i presidi di rianimazione polmonare. In conclusione del percorso formativo vi sarà un esame per diventare soccorritore volontario.

Una volta all’interno potranno essere fatti dei brevetti interni per accedere alle varie professionalità come autisti soccorritori, personale di emergenza, soccorritori secondari e molto altro. Al corso potranno accedere tutti i cittadini maggiorenni volenterosi previa iscrizione; anche i minorenni potranno far parte della Croce Verde, ma senza prestare mansioni di servizio.

“Il corso – come sottolinea uno dei responsabili Andrea Duca – viene svolto più volte all’anno per sopperire alle esigenze di organico che in questi ultimi anni sono diventate più elevante“. Infatti, il territorio isontino è molto esteso ed i servizi continuano ad essere richiesti; per questo la Croce verde mira a garantire la qualità delle proprie azioni per continuare ad aiutare il prossimo.