Venduto come disinfettante, ma non lo era: 22mila litri sequestrati a Gorizia

I numeri dell’attività durante l’emergenza coronavirus.

La Guardia di Finanza di Gorizia è stata in prima linea alla difesa della salute dei cittadini durante l’emergenza coronavirus. Il bilancio delle attività è stato reso noto durante i festeggiamenti per il compleanno del corpo.

Le azioni delle Fiamme Gialle si sono incentrate a contrasto dei fenomeni connessi all’immissione in commercio di dispositivi di protezione individuale e agenti biocidi contraffatti o non sicuri, ai casi di frode in commercio o di rialzo fraudolento dei prezzi, ai controlli di prevenzione e contrasto connessi all’applicazione delle norme specifiche nazionali e regionali.

L’attività di controllo connessa all’emergenza covid-19 ha visto impiegate complessivamente più di 700 pattuglie. 62 persone sono state denunciate e sono stati sequestrati circa 22 mila litri di prodotto venduto come disinfettante.

Inoltre, su richiesta delle Autorità di Governo sono stati eseguiti oltre 300 controlli specifici sull’economia, in special modo sulle aziende impegnate nelle filiere produttive necessarie, con attenzione anche all’osservanza delle norme antidiffusione rivolte alle persone.