Cultura del riciclo e rispetto per l’ambiente a Gorizia si imparano fin da piccoli

Al via i laboratori del Comune di Gorizia con AcegasApsAmga.

Un mondo migliore passa dalle nuove generazioni e inizia con buone abitudini quotidiane, come la raccolta differenziata. Su questo assunto si fonda il programma “Da cosa nasce cosa…per ri-creare” dei centri estivi di Gorizia per i bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra i 6 e i 12 anni.

È nell’ambito di quest’iniziativa che si svolgeranno i laboratori dedicati all’economia circolare de La Grande Macchina del Mondo, il progetto didattico dedicato alla sostenibilità di AcegasApsAmga. I bambini presenti ai centri estivi, divisi per fasce d’età, parteciperanno a un piccolo torneo a squadre dal titolo “Le Olimpiadi dei rifiuti” per imparare l’importanza dell’economia circolare giocando.

Le Olimpiadi dei rifiuti.

Giovedì 8 luglio, i partecipanti alle attività estive del Centro Lenassi si sono cimentati in vari giochi come “la scovassa tenda” che prevedeva di recuperare dei rifiuti da una tenda e conferirli correttamente, o “lancia il rifiuto” dove il gioco ha unito la raccolta differenziata al basket, con l’obiettivo di centrare il contenitore corretto, o ancora un quizzone dove vince la squadra che risponde correttamente a più domande sull’economia circolare.

Venerdì 16 luglio sarà il turno dei bambini e bambine della sede di via Gramsci che a loro volta potranno cimentarsi nelle “Olimpiadi dei rifiuti” per vincere all’insegna della sostenibilità.

“I centri estivi sono uno dei fiori all’occhiello delle attività educative del Comune di Gorizia – ha commentato l’assessore ai servizi educativi Silvana Romano – siamo convinti che le buone abitudini vadano insegnate fin da piccoli e perciò abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo progetto. È bello vedere i bambini imparare attraverso il gioco e il divertimento aspetti così importanti della vita di tutti i giorni”.