Lievitano i costi dei lavori, a Borgo Castello di Gorizia la spesa cresce di 185mila euro

L’aumento dei costi per l’accesso a Borgo Castello a Gorizia.

Lievita a 1.498.705,35 euro il costo per la realizzazione dell’accesso diretto a Borgo Castello e la riqualificazione della Stazione Vittoria, vicino Galleria Bombi di Gorizia. La spesa iniziale infatti era prevista per un totale di 1.313.421,04 euro, ma in corso d’opera ci sono state diverse necessità che hanno richiesto una variazione economica di 185.284,31 euro. Inoltre, è stato concesso al Consorzio Conpat, al quale sono state affidate le opere, una proroga di 180 giorni per terminare i lavori. La nuova scadenza è prevista quindi per il 15 dicembre 2021.

Le motivazioni dell’incremento.

Quattro sono le cause per le quali l’impresa appaltatrice già a marzo aveva richiesto la proroga all’Amministrazione comunale, tutte appese all’albo pretorio.

La Conpat denunciava le avverse condizioni meteorologiche, che unitamente ai valori medi stagionali rendevano difficile impossibile la prosecuzione dei lavori. La seconda motivazione fa riferimento alle diverse caratteristiche geomeccaniche del terreno oggetto di scavo, dove bisognava realizzare la galleria e il pozzo. A bloccare i lavori sono state poi le varie infiltrazioni di acqua nel torrione e infine anche la difficoltà, a causa della pandemia e situazione di lockdown, nella fornitura degli impianti elettromeccanici per la risalita.