Nega l’esistenza del Covid e critica i vaccini, il medico Miclavez radiato dall’Ordine

Il medico negazionista Miclavez radiato dall’Odine.

Il dottor Antonio Miclavez, 65 anni, è stato radiato dall’Ordine dei Medici. A deciderlo la Commissione disciplinare di Udine, che nei giorni scorsi aveva aperto un fascicolo nei confronti di Miclavez. Il medico era finito nel mirino per le sue affermazioni negazioniste sul Covid e contrarie alle misure sanitarie adottate per contrastare la diffusione del virus. In più, il dottore si era espresso in termini molto negativi sui vaccini, che secondo lui conterrebbero “porcherie”.

Nella motivazione dell’Ordine si legge che Miclavez è stato radiato “per essere venuto meno al decoro e alla dignità professionale”. Le tesi di Miclavez sono state definite “assurde, paradossali, prive di riscontri e di esperienza diretta” e “appartenenti a quel filone antivaccinista e negazionista dell’esistenza della pandemia, non verificate”.

Miclavez però, anche se il primo in regione, non è solo. Oltre a tredici operatori sanitari sospesi in tutta la provincia di Udine e ventinove a Pordenone, diversi sono i sostenitori del medico radiato dall’Ordine. Proprio a supporto di Miclavez erano scese in strada, davanti alla sede dell’Ordine, 150 persone per manifestare a sostegno del medico.

Il dottore appena radiato, però, è pronto a presentare ricorso e intanto continuerà nella sua attività professionale.