Tra capitale europea della cultura e altri progetti, riparte il turismo a Gorizia

Il Comune ha incontrato Promoturismo e Isig.

Gorizia lavora in sinergia con Promoturismo Fvg per la promozione turistica in vista della stagione estiva. A questo fine il Comune di Gorizia si è incontrato con l’ente del turismo regionale e l’Isig.

Presenti all’incontro  il sindaco, Rodolfo Ziberna, l’assessore alla Cultura ed allo sviluppo turistico, Fabrizio Oreti, il direttore marketing di Promoturismo, Bruno Bertero, accompagnato dal team di lavoro dell’ente regionale, gli uffici comunali ed Isig con il direttore Daniele Del Bianco assieme a Lorenzo De Sabbata che segue gli aspetti della candidatura con Nova Gorica per la capitale europea della cultura.

Il sindaco ha sottolineato che a causa del coronavirus il turismo è cambiato, sarà un’estate diversa e Gorizia sta lavorando per essere turisticamente pronta anche a favore del commercio asfissiato dall’emergenza sanitaria. In considerazione che il flusso turistico sarà prioritariamente italiano, diventerà necessario ridisegnare l’offerta per permettere di favorire l’indotto a favore della città.

Tra gli argomenti trattati, c’è stato l’aggiornamento in merito all’attività che si sta portando avanti con Nova Gorica per la candidatura a Capitale Europea della Cultura.

Dal direttore marketing Bertero è arrivato pieno supporto alla promozione turistica a favore di Gorizia e della capitale della cultura. Il turismo regionale è ripartito con l’apertura dei musei e comunque sarà una estate da modulare visto che il bacino turistico della regione è su: Austria, Slovenia, Lombardia, Veneto, Toscana.

Promoturismo sta lavorando per promuovere un territorio accattivante che può trasmettere emozioni. Per Gorizia si sta valutando di creare un target per permette di trasformare la città in un luogo emozionale da vivere. Si lavorerà per tradurre la candidatura come un valore turistico, in tal senso verranno creati contenuti digital su radio e social, media. Si lavorerà anche per la realizzazione di videoclip promozionali per mettere in risalto i tesori della città.

Il Comune dalla sua parte, invece, sta lavorando ad altri progetti come: il Museo del Valico del Rafut, la creazione di pacchetti ed itinerari turistici  a favore del percorso ebraico di Gorizia e Valdirose e il progetto “Transborder european tourist paths. Percorsi turistico culturali lungo la cortina di ferro”.