Il grazie delle Valli del Natisone alla Protezione civile: “È stata tempestiva”

Il grazie per l’attenzione durante la fase di maltempo.

Il “grazie” alla Protezione civile per l’efficace attività durante il picco di maltempo nelle Valli del Natisone. A rivolgerlo è Giuseppe Sibau, consigliere regionale di Progetto Fvg/Ar e già sindaco di San Leonardo, una delle località più colpite dai problemi.

Tempestivo ed efficace l’intervento della Protezione civile che, sotto il coordinamento del vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi, ha saputo fornire supporto alle comunità delle Valli duramente colpite dall’evento meteo. E ciò a partire dalle prime ore di allerta, per proseguire anche in fase di piena emergenza”. Così Sibau che, nella
giornata di ieri, ha accompagnato Riccardi nel corso di “un lungo sopralluogo nei territori colpiti dal maltempo. E, in particolare, a Savogna, San Pietro e San Leonardo”.

“L’assessore – ricorda Sibau – ha voluto prendere visione direttamente di quanto accaduto nei Comuni delle Valli, verificando i danni e i disagi in atto. Si è trattato di un’ondata di maltempo particolarmente importante e caratterizzata da precipitazioni intense che, proprio nella zona di San Leonardo, avrebbe potuto avere anche conseguenze maggiori”. “Fortunatamente, però, le opere di arginatura finanziate dalla Protezione civile regionale hanno sortito gli effetti sperati – conclude – contenendo l’impatto dell’acqua”.