Per conciliare gli impegni di casa con il lavoro a Grado arrivano le vicine tuttofare

Il servizio gratuito del Comune di Grado torna dal 15 luglio.

A Grado tornano le “vicine tuttofare”. Dopo la pausa forzata che il servizio ha subito a causa dell’emergenza pandemica, infatti, da giovedì 15 luglio riprende il progetto che il Comune di Grado dedica gratuitamente a tutte quelle donne e famiglie gradesi che hanno difficoltà a far quadrare gli impegni di casa con quelli lavorativi.

Il tema della conciliazione dei tempi, infatti, è particolarmente critico nei territori ad alta stagionalità come quelli a vocazione balneare, e il Comune di Grado non intende lasciare sole le famiglie. Con il progetto “Vicine tuttofare” vengono messi a disposizione delle donne e delle famiglie locali pacchetti gratuiti di 15 ore, eventualmente rinnovabili, per usufruire di questi servizi.

I servizi erogati.

Si possono richiedere ore di baby sitting, aiuto compiti, pulizie, giardinaggio, dog sitting, disbrigo pratiche e molto altro. Il servizio, erogato in collaborazione con l’associazione Fantasticamente, è svolto da donne disoccupate, che vengono assunte come operatrici del progetto.

Per prenotare il servizio è sufficiente farne richiesta mandando una mail a lebobolare@gmail.com che fornirà il modulo di iscrizione e darà avvio al servizio.

“Siamo felici – commenta l’assessora alle Pari opportunità e famiglia Federica Lauto – di veder ripartire questo servizio che, fermatosi per forza di cose durante il lockdown, ora riprende per dare una grossa mano alle donne che lavorano, a quelle che un lavoro non ce l’hanno, e alle loro famiglie e ai loro bambini. Questo progetto sta crescendo assieme alle cittadine ed è il segno che lavorare in rete funziona e ci fa sentire meno soli”.