Come arredare la cucina senza commettere errori

Oggi come in passato, la cucina è il fulcro di ogni abitazione e in alcuni casi può diventare un vero e proprio luogo di design da mettere in risalto con sapienza. Le ultime tendenze del settore dell’arredamento puntano alla ricerca di maggiore luce e spazio e hanno in parte rivoluzionato il concetto stesso di cucina, che non è più soltanto il luogo adibito alla preparazione del cibo.

C’è chi preferisce un modello semplice e minimalista o uno personalizzato e dal design contemporaneo e più pretenzioso. Oggi per acquistare una cucina nuova si può contare su una vasta gamma di aziende e imprese di grande professionalità, come Arredo3 a Sacile.

Quale composizione e moduli per una cucina funzionale?

Il primo step nell’acquisto della cucina è la scelta della struttura e della composizione dei mobili all’interno dell’ambiente. Quando si inizia a cercare tra le cucine a Udinequella adatta a sé, occorre capire quale tipologia si desidera tra quella lineare, che viene disposta su un’unica parete ed è idonea anche per gli spazi ristretti, o la cucina lineare doppia che prevede due moduli collocati su due pareti opposte, o ancora la cucina a L che invece viene installata in posizione angolare tra due muri contigui.

Se però si vuole optare per una soluzione moderna e di tendenza, si può preferire la cucina con penisola, in cui il bancone si prolunga fino al centro della stanza e può servire da piano di lavoro o da tavolo per i pasti. Altrettanto innovativa è la cucina con isola, un must dell’arredamento americano che ha ormai preso piede anche in Italia. In questo caso abbiamo un bancone centrale separato dagli altri mobili che può ospitare il lavello, il piano cottura oppure il forno.

Cucina minimalista, classica o moderna?

Tra nuovi gusti e tendenze del momento può essere molto complesso definire uno stile specifico per la cucina. In molti casi si procede secondo la propria personalità e istinto, mentre c’è chi preferisce farsi aiutare da un interior designer per evitare di commettere errori.

In generale però è necessario decidere con chiarezza se puntare verso uno stile minimalista, classico oppure improntato alla modernità. Al grido di “less is more”, il minimalismo si basa su linee discrete, elementi essenziali e colori neutri. I mobili presentano soprattutto superfici lisce opache o lucide a tinta unita. I colori dominanti sono il nero, il bianco, il beige e il cemento/antracite.

Per una cucina più tradizionale è consigliabile lo stile classico, molto più intimo e romantico nelle linee. I pensili sono in genere realizzati in legno massello con top in marmo o pietra e pomelli dalla forma regolare. Infine, la cucina può assumere un design urban, ispirato ai magazzini e ai loft di New York. Questo stile si caratterizza per le texture rustiche e grezze che accostano legno e metallo in tonalità scure. Le maniglie sono spesso con apertura a gola, mentre gli accessori vengono riposti su ampie mensole a vista e senza vetri.