Piscine: quale protezione grazie alle coperture semi automatiche?

Disporre di una piscina nel giardino o nel cortile di casa permette di trascorrere piacevoli momenti di relax e di convivialità, così come di allenarsi e mantenersi in forma durante i mesi più caldi dell’anno.

Per trarre i massimi benefici da questo investimento, oltre a scegliere con attenzione la piscina più adatta in base allo spazio che si ha a disposizione, è opportuno installare una copertura di alta qualità, che sia in grado di preservare al meglio la vasca, aumentandone la durevolezza.

Attualmente, è possibile trovare sul mercato numerose tipologie di coperture per piscine, con la possibilità di scegliere tra modelli che si differenziano sotto diversi aspetti, tra cui il meccanismo che ne regola apertura e chiusura. In quest’ambito, risultano molto apprezzate le coperture semi automatiche, che possono essere distese sia manualmente che ricorrendo a un apposito quadro di comando.

A chi rivolgersi per installare la copertura semi automatica

Per procedere all’installazione di una copertura semi automatica per piscina è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate, come per esempio Abritaly, realtà italiana attiva sul mercato da oltre 40 anni, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore a livello europeo.

Nel dettaglio, le proposte semi automatiche dell’azienda dispongono di un quadro comando amovibile, alimentato da batterie ricaricabili. Si tratta di una soluzione a basso impatto ambientale, dato che la ricarica può avvenire direttamente attraverso il pannello elettrico incorporato.

Ogni copertura viene realizzata ricorrendo all’impiego di materiali hi-tech brevettati, in più è costituita da un telo in PVC armato ultraresistente agli strappi e alle intemperie, calpestabile e in grado di adattarsi a piscine di qualsiasi dimensione e di integrarsi alla perfezione all’ambiente circostante, grazie alla grande varietà di colori disponibili e a un design minimal, discreto e accattivante.

Quale tipo di protezione offre la copertura semi automatica

Scegliere di proteggere la piscina con una copertura semi automatica come quella proposta da Abritaly permette di usufruire di numerosi vantaggi.

In primo luogo, questo tipo di copertura, grazie al comando meccanico, può essere aperto e chiuso senza alcuna difficoltà da chiunque, in quanto non richiede di essere dotati di particolare forza fisica. Allo stesso tempo, garantisce un controllo totale e una tensione perfetta del telo in PVC.

Tra gli altri vantaggi garantiti rientrano:

  • Elevato livello di sicurezza: il telo, coprendo totalmente la superficie dell’acqua, impedisce cadute accidentali di bambini piccoli, animali, anziani o disabili. In questo modo è quindi possibile evitare incidenti domestici;
  • Buona capacità di isolamento termico: il materiale della copertura consente di mantenere elevata la temperatura dell’acqua, riducendo gli sbalzi termici e i costi per il riscaldamento, nonché i relativi consumi, per un vantaggio significativo anche in termini economici;
  • Possibilità di mantenere l’acqua più pulita: le coperture offrono alla piscina una protezione anche da foglie, polvere e sporco, così come dal depositarsi in acqua di piccoli insetti. In questo modo è possibile ridurre gli interventi necessari per la manutenzione e la pulizia, andando anche in questo caso a ottimizzare le spese.

Optare per le coperture semi-automatiche di realtà specializzate come Abritaly, quindi, permette agli utenti di disporre di prodotti tecnologicamente avanzati e facili da manovrare, con cui abbattere in modo piuttosto importante i costi di gestione legati al mantenimento della piscina nel tempo.