Sistemi per controllo qualità: una panoramica sulle soluzioni più di tendenza

I sistemi di visione artificiale per il controllo qualità della codifica sono dispositivi avanzati progettati per verificare la presenza, la posizione, la leggibilità e il contenuto dei codici stampati sui prodotti. Questi sistemi rappresentano una soluzione completa per migliorare la visibilità dei codici sul packaging, riducendo gli errori e ottimizzando il processo produttivo.

Questi vantaggi rendono la scelta del miglior sistema di visione piuttosto importante per le aziende, specialmente per quelle desiderose di dare una sterzata netta ai livelli di produttività e di efficienza. E difatti, l’utilizzo di questi sistemi di visione artificiale trova la sua maggior diffusione proprio nei settori della logistica e dell’industria, per i quali produttività ed efficienza sono i principali obiettivi da perseguire. Oggi scopriremo cosa sono, come funzionano e in che modo possono essere vantaggiose per le aziende che ne fanno uso.

Cosa sono i sistemi di visione e a cosa servono?

Sono sistemi tecnologici che utilizzano telecamere o sensori ottici per catturare immagini o video o soggetti da analizzare. Le immagini catturate vengono poi elaborate da un software dedicato, il quale esegue varie azioni come filtraggio, segmentazione, rilevazione di pattern o di misurazioni e così via.

L’obiettivo è quello di ottenere informazioni utili dalle immagini acquisite. Oltre alle telecamere e ai sensori ottici, unsistema di visione è spesso equipaggiato anche una fonte di illuminazione per migliorare la qualità delle immagini. L’elaborazione, a seguire, avviene tramite un’unità che utilizza algoritmi e software specifici per eseguire i compiti richiesti in base all’attività di decodifica.

Gli utenti possono interagire con il sistema attraverso un’interfaccia che consente loro di configurare le impostazioni, visualizzare i risultati dell’analisi e gestire le operazioni del sistema. I risultati dell’analisi, per finire, vengono forniti sotto forma di dati numerici, grafici o segnali elettrici, che possono essere utilizzati per controllare i processi di produzione o per altre finalità specifiche dell’applicazione.

Il loro impiego in aziende e industrie

I sistemi di visione trovano applicazioni in una vasta gamma di settori, come l’automazione industriale, il controllo di qualità, la sorveglianza, la sicurezza e la robotica. Grazie alla loro versatilità e capacità di adattamento sono oggi considerati strumenti preziosissimi per migliorare i livelli di efficienza e di produttività.

Difatti l’impiego di sistemi di visione consente di ridurre gli sprechi di produzione, dal momento che sono in grado di identificare e scartare prodotti con errori di codifica. In secondo luogo, grazie alle ispezioni automatiche ad alta velocità, consentono di aumentare la velocità di produzione, con ritmi che arrivano fino a 60.000 pezzi/ora processati.

Come è facile intuire questi sistemi sono fondamentali in tutti i settori altamente regolamentati, tipo quello alimentare, dove la conformità agli standard normativi in materia di sicurezza e tracciabilità è imprescindibile. 

In questo senso possiamo dire che contribuiscono, indirettamente, anche a proteggere il marchio: evitando ritiri di prodotto, errori sui lotti e problemi simili l’azienda non corre il rischio di danni all’immagine.

Questo è particolarmente importante in questi anni, durante i quali le istituzioni stanno lavorando incessantemente per garantire ai consumatori i più elevati livelli di trasparenza e tracciabilità dei prodotti.