Quali sono i percorsi del nord Italia più raccomandati per l’escursionismo?

backpacking woman hiker hiking in the nature

Se avete intenzione di passare una vacanza nel nord dell’Italia non potete non organizzare una escursione immersi nella natura. Il Bel Paese è ricco di percorsi con paesaggi mozzafiato e il divertimento è assicurato.

Oggi vedremo quelli che sono considerati da noi come 5 dei migliori percorsi da effettuare almeno una volta nella vostra vita nel nord Italia. Iniziando dalle Dolomiti, passando per le Alpi, per finire nelle colline del Prosecco di Valdobbiadene, le scelte sono numerose, ed ognuna di queste esperienze regala momenti che rimarranno con voi per la vita. Ricordatevi sempre che per una escursione è necessario essere ben preparati, se vi dovesse mancare qualcosa, su trekkinn trovate tutto ciò di cui avete bisogno

Il magico fascino del Lago di Sorapis

Un laghetto sperduto nel mezzo delle Dolomiti è il primo protagonista nel nostro viaggio all’insegna dei percorsi nascosti nel Nord Italia. Il Lago di Sorapis è una vera e propria oasi paradisiaca. Considerato da molti come uno dei percorsi più classici delle Dolomiti, è un must per chi non è mai stato su queste cime. E’ un cammino consigliato agli amanti dei bei paesaggi, ideale per una giornata soleggiata e tranquilla.

Il Cammino Celeste

Probabilmente la meta più interessante per tutti i credenti, si dice che il Cammino Celeste colleghi il nostro pianeta alla Vergine Maria. Il percorso inizia alla Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia, sito del patrimonio UNESCO dal 1999, e prosegue per tutte le colline Collio verso le Alpi Giulie e il Santuario di Monte Lussari. E’ un itinerario di media difficoltà, consigliato principalmente a escursionisti allenati.

Via Claudia Augusta

Dalle Alpi fino all’Adriatico, coprendo Südtirol, Trentino, Veneto e Lombardia. Famoso per la valorizzazione del contesto storico locale, questo percorso percorre una strada Romana risalente al 15 avanti Cristo. La maggiorparte del percorso si articola intorno ai boschi di Bolzano, e si divide a Trento in due varianti: la prima verso Altino, passando per la Valsugana, le Dolomiti, la via del Prosecco e la Laguna di Venezia. La seconda opzione passa per Rovereto, Verona, il Lago di Garda, la Valpolicella e la Valle del Po.

Cammino di Oropa

Situato ai piedi delle Alpi, questo cammino parte dai campi di riso di Vercelli e arriva fino alla basilica di Oropa, dove è locata una Madonna Nera, presumibilmente scolpita da San Luca e trasferita qua nel quarto secolo dopo Cristo. Questo sentiero è stato disegnato per essere a batto impatto ambientale: attraverserete infatti numerosi pascoli e foreste caratteristiche. Un altro pro di questo cammino è l’accessibilità a persone con problemi visivi. Il lago di Viverone e le Colline di Serra sono tra i luoghi più suggestivi che incontrerete.

Il Gran Paradiso

Un percorso a dir poco fenomenale, l’anello del Gran Paradiso si estende dalla Valle d’Aosta al Piemonte, attraversando il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito da Re Vittorio Emanuele nel 1922. Fauna, flora e paesaggi sono decisamente caratteristici, dagli stambecchi ai ghiacciai, vi perderete nella bellezza di questo percorso. La bellezza di questo percorso presenta però un leggero problema, questo non è infatti un percorso per principianti, vista l’altitudine (il picco del Gran Paradiso è 4,061 metri) e la durata, si parla infatti di circa 5-6 giorni di escursione per circa 55 km in totale.

Questi erano i percorsi da noi selezionati come i più validi per una escursione all’insegna del nord Italia, dalla Valle d’Aosta al Veneto, il Bel Paese offre sicuramente tante opzioni differenti in lunghezza, paesaggi, fauna, sta a voi decidere quale preferite. E ricordatevi, quello che conta del percorso non è l’arrivo, ma il viaggio.