Da gennaio 2022 scende il limite per i contanti, attenzione ai pagamenti

Il nuovo limite dei pagamenti in contanti.

Dal 1° gennaio 2022 sarà introdotta una nuova stretta sui pagamenti in contante: dal prossimo anno non si potrà pagare più di 999,99 euro. Il divieto riguarderà il trasferimento di denaro a qualsiasi titolo e tra tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche. Una novità da tenere presente anche durante gli acquisti per i saldi invernali. Ecco quindi che dal prossimo anno sarà necessario prestare attenzione al nuovo tetto massimo quando si effettuano pagamenti in contanti nei diversi negozi o attività. Non si possono pagare più di 999,99 euro in alimentari, nei negozi, dal dentista, dall’elettricista o dal veterinario.

Sarà però possibile effettuare pagamenti misti, suddividendo quindi la somma, tra contanti e, ad esempio, bancomat o bonifico, quindi pagamento tracciabile. Nel caso in cui è necessario fare un pagamento di 1500euro, si potrà dividere 500 euro in contanti e il resto tramite bancomat. Allo stesso modo, si potrà continuare a prelevare o versa qualsiasi cifra in banca o in posta, anche se superiore del nuovo limite. Questo perché i vari movimenti riguardano noi e l’istituto di credito, non sono quindi coinvolte altre persone o privati.

Le sanzioni.

Per chi viene scoperto a trasgredire il nuovo tetto massimo, sia per chi paga che per chi accetta il pagamento, sono previste delle multe. Si parte da 1.000 euro di multa ai cittadini privati, per oscillare dai 3.000 euro ai 15.000 euro per i professionisti che risultano irregolari. C’è poi un’altra differenza: tra chi trasgredisce la legge e chi non comunica la trasgressione. Nel primo caso la sanzione va da 4.000 euro a 2.000 euro, per il secondo, in situazione di mancata comunicazione quindi, si parla di 5.000 euro.