Chef stellati e food truck, il meglio di questa edizione di Ein Prosit

Le curiosità di Ein Prosit 2019

Ein Prosit è la manifestazione che porta in Friuli Venezia-Giulia la cucina italiana nelle sue massime espressioni, e ospita alcuni tra i più affermati cuochi italiani e internazionali che propongono i loro piatti abbinati ai migliori vini regionali e internazionali nel percorso “Itinerari del gusto”.

L’evento più esclusivo della manifestazione sarà la cena di sabato 26 ottobre presso il ristorante “Agli Amici”, dove i 7 cuochi italiani presenti tra i 120 dalla classifica del World’s 50 Best Restaurants 2019, e cioè Massimiliano Alajmo, Riccardo Camanini, Enrico Crippa, Luca Fantin, Norbert Niederkofler, Niko Romito e Mauro Uliassi, cucineranno per una platea di giornalisti internazionali selezionati su invito.

Tra le cene di più alto livello organizzate nei vari locali di Udine si avrà poi la possibilità di degustare i piatti di Alain Passard dall’Arpege di Parigi sabato 26 ottobre presso il ristorante il Vitello D’Oro per 250 euro, e di assaggiare le creazioni di Antonia Klugmann & Virgilio Martinez del ristorante Central di Lima presso L’Argine di Vencò giovedì 24 ottobre, al prezzo di 150 euro.

Tra le particolarità della manifestazione di quest’anno inoltre alcuni grandi chef cucineranno espressamente per alcuni food truck sparsi in giro per la città durante le giornate dell’evento, portando alla ribalta i prodotti dello street-food accanto a quelli più tradizionali.

Anche la musica avrà la sua parte nelle due serate organizzate venerdì 25 e sabato 26 ottobre al Filling Station Motel, dove si alterneranno sul palco Dj Andy Smith e Dj Daddy G direttamente dai grandi Massive Attack. Un’ulteriore novità della XXI edizione della manifestazione sarà la sezione “Twist on classic”, dedicata a Mixology & Bartender, che tra le altre cose ospiterà sabato 26 e domenica 27 alcune masterclass tenute da alcuni dei protagonisti della mixology in Italia.

Tra gli eventi speciali di Ein Prosit alla Galleria Tina Modotti si terranno inoltre dei talk e delle masterclass su diversi temi legati alla gastronomia, con ospiti d’eccezione i migliori pasticceri e le grandi chef donne della manifestazione, tra cui la chef friulana Fabrizia Meroi che verrà premiata da Credit Agricole Friuladria.

Ein Prosit, ormai un brand consolidato e un format conosciuto in tutto il mondo, è stato candidato come evento dell’anno ai The World Restaurants Awards, portando il Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo alla ribalta come ideatore di un evento diventato un importante prodotto turistico per tutto il Friuli Venezia Giulia.