La Mappa del Sapore ci fa scoprire le proposte culinarie di Lignano

Dodicesima edizione per la Mappa del Sapore a Lignano.

Un progetto consolidato, apprezzato dagli operatori economici e dal turista. Ma, in questa fase di faticosa ripresa delle attività, in un’estate mai così difficile causa coronavirus, è anche il messaggio di imprese che continuano a lavorare con la stessa passione di sempre.

A Terrazza Mare, presenti il presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Udine Giovanni Da Pozzo, l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bini e il sindaco di Lignano Luca Fanotto, il curatore Alessandro Tollon ha presentato la dodicesima edizione della Mappa del Sapore di Lignano, uno strumento promozionale realizzato da Confcommercio con il sostegno della Camera di Commercio, di PromoTurismo Fvg e del Comune, attraverso la tassa di soggiorno. Come dalla prima edizione del 2003, la Mappa, tradotta in tedesco e inglese, circa 10mila copie stampate, si presenta nella forma di un volume snello, una settantina di pagine, a racchiudere il meglio dell’offerta culinaria della località balneare friulana e della Laguna.

Ad aderire, come di consueto, ci sono ristoranti, trattorie, agriturismi, pizzerie, enoteche, 58 aziende complessivamente. La Mappa del Sapore “è un progetto di identificazione del territorio che unisce le diverse realtà della cucina, alla riscoperta di sapori antichi in gustose rielaborazioni moderne. Quest’anno è però anche un segnale di rilancio di un comparto penalizzato dall’emergenza”, sottolinea Da Pozzo.

Contestualmente alla nuova pubblicazione è anche possibile scaricare tutte le mappe della collana all’indirizzo web www.mappadelsapore.it. Come la versione cartacea, l’online è pure in lingua tedesca e inglese. I volumi sono distribuiti da Tarvisio a Lignano passando naturalmente per Udine, negli infopoint della regione, nelle fiere internazionali, con particolare attenzione al turista austriaco e bavarese.