A Gorgo di Latisana raccolti 1500 euro per la lotta contro la sclerosi multipla

Millecinquecento euro raccolti in un’unica giornata dedicata alla ricerca per la lotta contro la sclerosi multipla. La lodevole iniziativa, densa di un forte segnale di solidarietà e una profonda umanità, si è tenuta sabato 23 settembre a Gorgo di Latisana, nel piazzale adiacente il Bar Pradissitto.

Promotori ed organizzatori dell’ evento i gestori del locale Ennio Pradissitto e la moglie Giuliana Mecchia “Questa è la prima volta in cui io e mia moglie organizziamo un evento a favore della ricerca per la sclerosi multipla – spiega Pradissitto – abbiamo sentito la forte esigenza di metterci in campo per raccogliere fondi per questa subdola malattia sia perché abbiamo toccato con mano, tramite conoscenze di lunga data, la sofferenza delle persone che ne vengono colpite e dei loro famigliari, sia perché nel nostro territorio sono sempre di più le persone che ne vengono colpite “.

Una giornata nella quale la fusione tra convivialità e il forte desiderio di arginare, per quanto possibile, le conseguenze di questa malattia, hanno prodotto grandi risultati. Molte le figure di spicco presenti a livello regionale, tra le quali proprio il presidente dell’associazione regionale sclerosi multipla Alberto Volpe “La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale – tiene a precisare il presidente – porta indubbiamente a forti disabilità, colpisce soggetti dai venti ai quarant’ anni, ma anche, sempre più spesso, i bambini”. I numeri infatti inerenti la diffusione della malattia, sono allarmanti “Centotrentasette mila sono gli ammalati in Italia, calcoliamo che si ammala una persona ogni tre ore” prosegue Volpe.

“Duemilaottocento persone colpite solo nella nostra regione, una stima di un soggetto ogni quattrocentocinquanta, dati che spronano a dare il massimo per sostenere e adoperarsi affinché la qualità di vita di queste persone, tramite la ricerca e quindi l’acquisizione di nuove strumentazioni e nuovi farmaci, possa divenire via via sempre migliore, negli ovvi limiti del possibile “.

Presenti le istituzioni del territorio, tra cui il presidente del consiglio regionale Mauro Bordin, il consigliere regionale Maddalena Spagnolo e il sindaco di Latisana Lanfranco Sette, che hanno dimostrato grande sensibilità in merito a questo delicato tema. La manifestazione è stata allietata con la musica dei Woodshack 113 e dei Magenta, facenti parte dell’ associazione “Latisana & Music”. Questo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 ottobre, tutte le piazze del Friuli Venezia Giulia aderiranno all’iniziativa nazionale volta a raccogliere fondi per l’Aism, dove, il ricavato dell’ acquisto simbolico di un sacchetto di mele, verrà devoluto alla ricerca.