Narcotici Anonimi apre una stanza a Udine

Affrontare il recupero dalla tossicodipendenza a testa alta, senza pregiudizi e con reciproco sostegno. Questo è l’obiettivo dei Narcotici Anonimi (NA), gruppi di mutuo aiuto per dipendenti in recupero.

Fino a poco tempo fa, in Friuli Venezia Giulia si poteva trovare solamente il gruppo di Trieste. La buona notizia è che, a partire dal prossimo 17 ottobre, le riunioni dei Narcotici Anonimi (NA), riservate a chi ha problemi di dipendenza da sostanze, apriranno anche a Udine. Più precisamente, le riunioni avverranno ogni martedì alle 18.30 presso i locali del Centro Solidarietà Giovani in Viale Ledra n.4 e, per chi avesse difficoltà, potranno essere seguite anche on-line, nel rispetto del proprio anonimato, semplicemente dal proprio dispositivo. Sabato 21 ottobre alle 15:00, invece, si terrà una riunione aperta per chiunque abbia interesse a partecipare o ad avere più informazioni.

A questo proposito, abbiamo ascoltato uno dei ragazzi che si è occupato della creazione del gruppo NA Udine: “Uscito dalla comunità era difficile tornare alla vita normale. Poi ho incontrato varie persone che avevano passato problematiche simili alle mie in Narcotici Anonimi.” Continua: “Questa stanza non è nata come una progettualità ma come un’esigenza dopo un certo periodo di recupero e con tempi giusti, in quanto è una cosa che ti cambia la vita e hai voglia di condividerla. Per questo motivo non abbiamo nessun tipo di aspettativa, è un qualcosa che è successo a noi e che desideriamo condividere perché siamo noi che siamo stati cambiati e perché ci è stato reso possibile vivere senza l’uso di droghe.”

Narcotici Anonimi festeggia in questi giorni i settant’anni dalla sua nascita ed è un organismo internazionale senza fini di lucro presente in Italia dal 1980. NA è una strada per liberarsi dall’abuso di sostanze e per riprendere in mano la proprio vita. L’approccio parte dalla possibilità di mutuo aiuto tra dipendenti, in particolare nella frequentazione delle riunioni, dove la persona condivide la propria esperienza di dolore e di recupero agli altri partecipanti, nel solco del Programma dei 12 passi, mutuato dalla più nota Alcolisti Anonimi. L’unico requisito di appartenenza è il desiderio di smettere di usare. Non vi sono affiliazioni di alcun tipo ad alcuna organizzazione e chiunque può
partecipare senza preclusioni di età, razza, identità sessuale, convinzioni, religione o assenza di
religione.
Ricordiamo che a Udine è presente anche Familiari Anonimi (FA) tramite riunioni similari svolte
on-line per i familiari dei dipendenti (+39 371 3243540).