La variante ferroviaria di Latisana non convince, interrogazione parlamentare

La tratta Venezia Mestre – Trieste.

Il potenziamento del collegamento ferroviario Venezia Mestre – Trieste potrebbe avvenire grazie alla variante di Latisana, che, però, porterebbe a numerose problematiche come lo smembramento del tessuto urbano nell’area.

Un’interrogazione è stata presentata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per conoscere il parere del governo sul progetto di Rete Ferroviaria Italiana. Lo ha annunciato Sandra Savino, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per il Friuli Venezia Giulia.

Al governo chiediamo se il progetto di variante è ritenuto utile, se verranno prodotte soluzioni alternative e se ci saranno ristori e indennizzi per gli abitanti di Latisana. L’ipotesi di variante ferroviaria e il conseguente adeguamento della viabilità, avrebbero un forte impatto su una vasta area abitata, di recentissima realizzazione. E’ giusto che su un’opera con tali ricadute, anche l’esecutivo esprima il proprio parere. Pensare a soluzioni alternative è invece un dovere cui la politica non può rinunciare” ha affermato la deputata.