5 consigli per aggiornare il tuo cv e trovare un nuovo lavoro nel 2022

Secondo recenti studi che utilizzano tecnologie di tracciamento oculare mostrano che il tempo medio impiegato dai reclutatori per la scansione di un CV è di soli 8,8 secondi. Inoltre, le aziende e le agenzie di reclutamento negli ultimi anni hanno iniziato a fare molto affidamento sull’automazione e sugli strumenti di screening (ATS) per abbinare il contenuto del tuo CV all‘annuncio di lavoro per cui hai fatto domanda, per accertare rapidamente se sei la persona giusta candidato al ruolo.

Cosa significa tutto ciò? Che devi assicurarti che il tuo CV sia ottimizzato sia per “anticipare la tecnologia”, sia per impressionare quei reclutatori e responsabili delle assunzioni. La concorrenza per i posti di lavoro è spietata e la chiave è assicurarsi di essere sulla strada giusta fin dall’inizio. Si tratta di ottimizzare il tuo CV, sia esso classico o CV europeo, mantenendolo semplice e pertinente al ruolo per cui ti stai candidando. Ecco a te alcuni consigli per aggiornare il CV e trovare un nuovo lavoro nel 2022.

Inserisci un’introduzione di te stessa/o

È sempre fondamentale dare al recruiter un’idea generale di chi sei e delle tue competenze chiave. Sii breve: scrivi un massimo di 50 parole su misura per il lavoro per cui ti stai candidando. Devi catturare subito l’attenzione del lettore. Pensa al ruolo per cui ti stai candidando e a ciò a cui è probabile che il lettore sia più interessato quando cerca il candidato giusto per il ruolo.

Fai ricerche sull’azienda, osserva i suoi valori fondamentali e usa parole chiave e frasi in linea con te stesso e la tua esperienza lavorativa. Usa l’annuncio di lavoro per allineare e creare il tuo CV nel modo più idoneo a quella posizione lavorativa.

Rivedi la grammatica del curriculum

Questo può sembrare semplice, ma è un enorme (e particolarmente comune) passo falso del CV. Se il tuo CV contiene un errore di ortografia, magari già alla prima riga, evidenzia la tua mancanza di attenzione ai dettagli e può indurre il recruiter a respingerti. Rivedi il CV più e più volte e correggi tutti gli eventuali errori.

Sfrutta la tecnologia

In un mondo in costante progresso tecnologico, perché non uscire dal convenzionale “CV cartaceo”, che da alcuni può essere considerato antiquato. Nel 2022, molti guarderanno al futuro con video-curriculum anziché classici curriculum di carta. Molti evitano il solo pensiero di questo, ma dimostra spirito d’iniziativa e può essere un ottimo modo per presentarsi migliorando la tua immagine e la prima impressione ai potenziali datori di lavoro prima della fase del colloquio.

Aggiorna le tue skill

Le competenze che riguardano direttamente il ruolo per cui ti stai candidando o anche le soft skills che puoi trasferire possono essere trascurabili, ma in realtà rappresentano qualcosa di estremamente ricercato. Nel 2022, le posizioni lavorative dipenderanno sempre di più dalla tecnologia: sapere come navigare tra vari sistemi e dispositivi sarà fondamentale. Metti in mostra i software che sai utilizzare e di cui fai uso quotidiano: anche un semplice programma come Excel rappresenta un’abilità preziosa in più.

Non sei ancora all’altezza di una certa tecnologia o software? Evidenzia le tue soft skills e descrivi la tua capacità di adattamento e volontà di apprendere. Essere adattabili e pronti al cambiamento non è mai stato più apprezzato come in questi anni. Essere disposti a imparare, adattare il proprio carico di lavoro o adattarsi ai cambiamenti farà di te un candidato perfetto per moltissime aziende.

Aggiorna il CV con qualsiasi altra cosa potenzialmente utile

Non importa se ci sono lacune nel tuo lavoro, in particolare durante questi ultimi anni. Ma assicurati di fare riferimento a qualsiasi lavoro di volontariato che hai svolto, studio, lavoro extra o attività aggiuntive a cui hai partecipato.

Abbi il coraggio di dimostrare di essere proattivo e disposto a qualsiasi cosa, pur di accrescere il tuo patrimonio culturale ed entrare nel meccanismo di lavoro dell’azienda al meglio. Che tu stia dedicando volontariamente il tuo tempo alla cura degli anziani o anche solo concentrandoti sulla tua salute mentale e facendo ulteriore esercizio fisico, tutto conta! Non trascurare nulla: anche la minima esperienza, di qualche giorno oppure di qualche ora, potrebbe risaltare agli occhi del recruiter e fare ben pensare di te.