Ripartono i lavori sul lungomare di Lignano, ma non a tutti piacciono

I lavori sul lungomare di Lignano.

“Nel momento in cui tutto l’intervento sarà completato, anche gli scettici e chi ha manifestato critiche quando i lavori erano ancora in una fase iniziale, si dovranno ricredere”. Mentre sono ripresi a pieno ritmo i lavori di ammodernamento del lungomare di Lignano Sabbiadoro, il sindaco della più grande località balneare della regione Luca Fanotto si toglie qualche sassolino dalla scarpa, rispondendo indirettamente a coloro che avevano criticato l’amministrazione per il progetto di riqualificazione del lungomare.

“Siamo riusciti a mantenere il doppio filare di alberature, implementandolo e migliorandolo – commenta Fanotto –, quando tutti dicevano che gli alberi sarebbero caduti. Siamo riusciti a sviluppare l’intervento su tutta la sua lunghezza, ricomprendendo anche la piazza della Terrazza a Mare, che non era inclusa inizialmente nella progettazione, come anche via Sabbiadoro. Siamo riusciti a conservarne l’assetto storico, valorizzandolo anche con materiali di pregio come la pietra. Siamo riusciti inoltre ad intervenire sugli uffici spiaggia, garantendone un’integrazione attraverso una nuova immagine con la progettazione dell’asse stradale”.

E, infatti, proprio in questi giorni che sono ripresi i lavori legati al rivestimento degli uffici spiaggia che erano stati oggetto di miglioria nell’offerta per l’aggiudicazione dell’appalto sul rifacimento della storica strada. Gli uffici spiaggia interessati dall’intervento sono in tutto sei, uno dei quali già oggetto di completamento lo scorso anno. Si procederà successivamente al rivestimento della copertura del muro di conterminazione demaniale, con la collocazione anche della illuminazione a led.