Lignano, via alle ordinanze anti movida violenta: stop agli alcolici e spiaggia chiusa

Ordinanze anti movida violenta a Lignano.

Scattano le ordinanze anti movida violenta a Lignano: stop agli alcolici e ai bivacchi, e chiusura forzata di un tratto di spiaggia. Un pugno duro voluto dall’amministrazione guidata dalla sindaca Laura Giorgi, dopo l’incontro con il prefetto di Udine e i rappresentanti delle categorie e delle forze dell’ordine.

L’obiettivo è quello di evitare il ripetersi di episodi come quelli avvenuti nei giorni scorsi, come la rissa tra decine di giovani, o come il furto di un Rolex dal polso di un turista, o altri fatti di microcriminalità che rischiano di minare l’atmosfera rilassata e vacanziera di Lignano.

Due le ordinanze, quindi. La prima prevede la chiusura del tratto di arenile di Sabbiadoro compreso tra gli Uffici 4 e 5 dalle 23 del sabato alle 6 della mattina successiva. Si tratta di una zona già indicata come tra le più “pericolose” del territorio, spesso frequentate da baby gang, specie la notte.

L’altra ordinanza invece riguarda il divieto di consumazione di alcolici e superalcolici su suolo pubblico dalle 21 alle 6 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, più Ferragosto (che quest’anno cade di lunedì). Stop quindi alle bottiglie di alcolici portate da casa, chi vuole bere lo potrà fare solo nei locali e nei pubblici esercizi. Per i trasgressori, in un caso e nell’altro, previste ammende a partire da 200 euro, con la promessa, da parte della sindaca, di maggiori controlli da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine.