Per cogliere le sfide del turismo, Confesercenti apre una nuova sede a Lignano

Inaugurata oggi la nuova sede a Lignano in viale Verona.

Confesercenti Udine consolida la sua presenza sul territorio di Lignano Sabbiadoro aprendo uno sportello lungo il centrale viale Verona, al civico 12, nella sede dello Studio Baraldi Consulting. L’annuncio è stato dato proprio oggi nella nuova sede lignanese.

“La decisione di aprire un nostro sportello sul territorio è maturata a seguito della richiesta di alcuni albergatori, ristoratori, baristi e commercianti, i quali si sono detti interessati ad avere un’alternativa di rappresentanza sindacale sul territorio, che possa interfacciarsi con l’amministrazione comunale e le istituzioni in generale –, ha spiegato Marco Zoratti, presidente Confesercenti Udine –. Per noi l’inaugurazione di oggi rappresenta solo un primo passo. La volontà è quella di crescere assieme alle molte aziende che si sono volute associare, sposando il nostro progetto”.

Sguardo già al futuro.

Lo sguardo è quindi già proiettato al futuro. “Puntiamo a raggiungere almeno 300 associati – ha proseguito Zoratti –, in modo da rappresentare un gruppo forte e coeso grazie al quale raggiungere, una serie di obiettivi che abbiamo già condiviso con i nuovi associati. Confesercenti nazionale ci affiancherà in questo percorso di affiliazione in un settore, qual è quello del turismo, che ci vede protagonisti da sempre”.

Al taglio del nastro, oltre a Zoratti, erano presenti Vittorio Messina, presidente Assoturismo nazionale, collegato via Zoom, Mario Marini, presidente di Confesercenti Fvg, Alberto Cicuta, direttore di Confesercenti Fvg, Paolo Ciubej, assessore all’Urbanistica, edilizia privata, politiche sociali, ambiente del Comune di Lignano, Michela Calore presidente dello Studio Baraldi Consulting e Alex Giraldi, vicepresidente dell’associazione Operatori Lignano che, portando i saluti della presidente Chiara Zilli, ha auspicato che la presenza di Confesercenti possa contribuire a risolvere alcune criticità che perdurano da tempo.

Valore aggiunto per lo sviluppo delle imprese.

“Nella convinzione che un network professionale possa rappresentare un valore aggiunto per la nascita, la crescita, lo sviluppo e la permanenza nel mercato delle imprese – ha chiarito Calore –, abbiamo condiviso questo progetto con Confesercenti. Crediamo fermamente che i servizi resi da questa associazione non possano che essere migliorativi e d’aiuto per le imprese della nostra località balneare. Le imprese, più che mai oggi, in una fase economicamente tanto delicata, hanno bisogno di un servizio e di un supporto a 360 gradi che, dal canto nostro, riteniamo possibile anche attraverso queste collaborazioni professionali”.

Portando il saluto della presidente nazionale, Patrizia De Luise, Vittorio Messina, presidente Assoturismo nazionale e vice presidente italiano dell’associazione di categoria, ha spiegato, in collegamento online, come “l’apertura di un nuovo punto Confesercenti è un momento importante, soprattutto in questa fase di ripresa”. Da marzo 2020, quando è scoppiata la pandemia, e fino a oggi, ha ricordato, “abbiamo lavorato su tutti i tavoli portando importanti risultati. Ma c’è ancora tanto da fare ed è con questo lo spirito che ci dobbiamo muovere”.