Lignano si prepara all’invasione dei turisti austriaci per la Pentecoste: linea dura contro gli eccessi

La Pentecoste a Lignano Sabbiadoro.

Sono svariate le emozioni che in queste ore, prima dei festeggiamenti per la Pentecoste, pervadono la località balneare per eccellenza del nostro territorio: Lignano Sabbiadoro. Entusiasmo senza ombra di dubbio, emozione, ma anche un pizzico di preoccupazione.

Dopo due anni di restrizioni, in cui il periodo estivo ha regalato alla città dalla sabbia dorata, turismo un po’ a singhiozzo, quest’anno, finalmente, è prevista una vera e propria invasione di turisti austriaci, in occasione della Pentecoste, che verrà celebrata domenica 5 giugno, ma che di certo non farà cogliere impreparati i turisti, che, giorni prima, inizieranno a festeggiare lungo le vie della località balneare. Proprio per questo motivo, il sindaco di Lignano Luca Fanotto, assieme alla giunta comunale, e alla polizia locale, ha ritenuto opportuno adottare particolari ed efficienti mezzi di sicurezza, memori di alcuni sgradevoli episodi accaduti, proprio in occasione di questi festeggiamenti, nel periodo pre-pandemico.

“In base alle informazioni sulle prenotazioni per questa stagione e considerato che con il 31 marzo siamo usciti dalla fase emergenziale, le persone che sono state isolate negli ultimi due anni, vorranno tornare a festeggiare. E’ previsto un grande afflusso di turisti austriaci e con la conseguente particolare attenzione delle forze dell’ordine, per non rischiare di trovarsi impreparati”, spiega il comandante della polizia locale di Lignano Sabbiadoro, Alessandro Bortolussi.

I soggetti istituzionali, costituiti dal Prefetto e Questore di Udine, del sindaco Luca Fanotto e dell’assessore delegato alla polizia locale di Lignano Mattia Poletto, si sono già riuniti per analizzare i possibili rischi derivati da questo prossimo appuntamento, programmando una presenza adeguata di di forze di polizia locale durante tutto il week end.

In particolare, la polizia di Lignano ha organizzato il rinforzo del personale del Corpo con i colleghi provenienti da comuni limitrofi e da un comune di lingua tedesca dell’Alto Adige, quello di Termeno. “La festa è tale quando l’allegria ed il divertimento non vanno a ledere la pace e la tranquillità degli altri turisti, evitando l’abuso di alcool e di comportamenti molesti e il disturbo con schiamazzi, soprattutto nelle ore di riposo. Saranno da evitare, ovviamente, anche gli atti vandalici nei confronti di beni pubblici e privati: la nostra bella e ridente località è molto ospitale con tutti coloro che si vorranno divertire in modo sano e senza eccessi”, prosegue il comandante Bortolussi.

Le sanzioni, nel caso in cui le regole non dovessero essere rispettate, potranno essere penali, con possibilità di arrivare all’arresto, nei casi di flagranza di reato, di provvedimenti di pubblica sicurezza, come il daspo urbano, o amministrative, di carattere pecuniario, nei casi meno gravi. In occasione della Pentecoste, inoltre, ci sarà la collaborazione di alcuni agenti di polizia austriaca, così da potersi al meglio rapportare con i turisti di lingua tedesca.