Iniziano i preparativi lo spettacolo dei presepi di sabbia a Lignano

I presepi di sabbia a Lignano.

La mostra dei presepi di sabbia di Lignano Sabbiadoro raggiunge la sua 19ª edizione. L’inaugurazione è prevista per giovedì 8 dicembre, mentre la mostra proseguirà fino al 5 febbraio 2023. La novità di quest’anno è la location, diversa rispetto a quella degli anni precedenti. La mostra infatti non si terrà più alla Terrazza Mare, ma sarà allestita presso l’ufficio spiaggia numero 6, di fronte al parco San Giovanni Bosco. 

Gli artisti sono già al lavoro nella località balneare per realizzare le loro magnifiche opere d’arte usando solamente la finissima sabbia lignanese e l’acqua del mare.

L’evento, parte ormai della tradizione natalizia friulana, conta ogni anni migliaia di visitatori da tutto il mondo. Sculture particolari e messaggi importanti sono il punto di forze della mostra. Nel 2020, durante la pandemia, la mostra si è spostata online, permettendo ai visitatori un accesso unicamente virtuale. Per la realizzazione delle opere vengono impiegati oltre 400 metri cubi di sabbia e lavorati delle sapienti mani degli artisti dell’Accademia della Sabbia. 

Si alterneranno giornate di orario continuato dalle 10 della mattina fino alle 18, ad altre con esclusivamente un orario pomeridiano dalle 14 alle 18. L’evento è organizzato dall’associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur” con il sostegno della Città di Lignano, in collaborazione con Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni e con il fondamentale contributo delle associazioni lignanesi.