Lignano si prepara alla stagione estiva: attesi numeri da record

La stagione estiva è alle porte a Lignano.

La stagione balneare a Lignano Sabbiadoro quest’anno è oramai alle porte e le prospettive sembrano essere particolarmente incoraggianti. Gran parte delle strutture alberghiere, appartamenti, residence e camping hanno già registrato infatti il tutto esaurito. Ma non solo.

Sono davvero moltissimi i turisti che quest’anno hanno voluto garantirsi con largo anticipo la vacanza nel nostro territorio, che vedrà aprire ufficialmente la stagione 2023 il 7 maggio, addirittura con più del 20% rispetto allo scorso anno. “Si prospetta una stagione particolarmente florida quella di quest’anno – spiega Massimo Brini, assessore al turismo di Lignano Sabbiadoro – già da gennaio abbiamo potuto constatare l’importante afflusso di persone in occasione del Presepe di sabbia, che ha attirato migliaia di turisti, per poi proseguire con il fine settimana della Festa delle cape il mese scorso, il campionato di calcio che ha ospitato ben 1600 atleti e la festa dei fiori, che terminerà il 1 maggio “. Tutto esaurito anche il weekend di Pasqua, che ha visto il lunedì di Pasquetta, anche grazie all’aiuto di un meteo particolarmente favorevole, far sì che i pubblici esercizi lavorassero a pieno regime.

Nessun timore di mettere mano al portafogli quindi, anche e soprattutto perché, come afferma Brini, ” i prezzi per quanto riguarda strutture alberghiere ed appartamenti sono stati decisamente poco rialzati, a differenza dei pubblici esercizi, soprattutto bar e ristoranti, che hanno ritenuto opportuno apportare modifiche più significative anche per un costo nettamente superiore dovuto alle materie prime”.

I turisti.

Lo zoccolo duro è rappresentato, come accade da decenni, dagli austriaci, che, non solo per le vacanze estive, ma anche durante i periodi festivi nel loro Paese, scelgono come meta Lignano Sabbiadoro. Da Pentecoste, all’Ascensione, al Corpus Domini. Una grande fetta di turismo vede poi seguire a ruota gli Italiani, i tedeschi, ed infine o turisti dell’Est Europa. A dare un contributo ancora più significativo inoltre, quest’anno ci saranno anche gli alpini che sfileranno a Udine dall’ 11 al 14 maggio e affolleranno anche la località balneare “Sono oltre tremila gli alpini che hanno già prenotato presso le nostre strutture, che accoglieremo con immenso orgoglio “, prosegue Brini.

Fiore all’occhiello del nordest, Lignano è senza alcun dubbio pronta più che mai a registrare numeri da capogiro “Il contesto che racchiude la nostra località è talmente ampio, da poter accogliere ed accontentare i turisti che scelgono una vacanza all’insegna del divertimento e degli eventi musicali e sportivi che quest’anno faranno da padroni – conclude Brini – tuttavia ci sarà ampio spazio anche per chi vorrà rilassarsi e fare lunghe passeggiate tra le pinete“.