Un “taxi sanitario” al Pronto soccorso di Lignano per chi ha i sintomi del coronavirus

Il servizio di taxi sanitario al Pronto soccorso di Lignano.

Ripartito il servizio di Primo Soccorso a Lignano Sabbiadoro. Dallo scorso fine settimana, è attivo nella località balneare friulana il servizio per la stagione 2020. L’apertura, solitamente prevista nel periodo delle festività pasquali, era stata rinviata a causa della pandemia da Covid-19.

Il Pronto Soccorso è aperto 24 ore su 24, con guardia medica turistica. Ma la grande novità di quest’anno è il servizio di “taxi sanitario” per coloro i quali dovessero presentarsi agli operatori della struttura con sintomi da Covid-19. In tal caso verranno subito scortati all’ospedale di Latisana per tutti i test e le cure necessari. Il Pronto Soccorso, inoltre, è dotato di attrezzature specifiche per la sanificazione delle ambulanze.Dal primo luglio, poi, sarà presente anche una seconda ambulanza.

L’Assessore alla Sanità del Comune di Lignano Sabbiadoro, Marina Bidin, ha voluto ringraziare “il Direttore Generale Generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Massimo Braganti, e il Vicepresidente della Regione Fvg, Riccardo Riccardi, per aver reso possibile l’apertura del servizio il prima possibile, nonostante le oggettive difficoltà del momento. Un plauso inoltre anche alla Sogit di Lignano per il costante supporto e per la collaborazione che continuerà a garantire anche quest’estate”.

Il sindaco di Lignano, Luca Fanotto, accoglie con entusiasmo la ripartenza del servizio. “Siamo molto soddisfatti che anche quest’anno, di concerto con la Regione Fvg siamo riusciti ad assicurare alla nostra città un fondamentale presidio sanitario che oggi, a maggior ragione, a seguito dell’emergenza da Covid-19, risulta di estrema importanza per la gestione di ipotetici casi di coronavirus. Lo scopo della nostra Amministrazione è quello di garantire una Città Covid-free e assicurare ai residenti e ai numerosi turisti di poter godere delle bellezze di Lignano in tutta sicurezza. Il mio più grande ringraziamento va al vicegovernatore Riccardi per aver assicurato alla nostra Lignano questi servizi”.