Dopo 7 anni riapre rifugio Pian dei Ciclamini nel cuore del Parco delle Prealpi Giulie

La riapertura del rifugio Pian dei Ciclamini.

In vista della stagione estiva il gruppo di gestori dello storico rifugio De Gasperi ha scelto di ampliare la propria attività ad una seconda struttura.
Recentemente, infatti, il nuovissimo rifugio Pian dei Ciclamini, situato nel cuore dell’affascinante Parco delle Prealpi Giulie (in un’area comodamente raggiungibile anche in macchina) ha aperto le sue porte al pubblico.

L’idea di realizzare questa nuova apertura nasce nel 2021, quando i gestori del De Gasperi (aperto solo nella stagione invernale) hanno concordato di aprire un rifugio che fosse attivo per tutto l’anno: a tale scopo, é stato scelto questo edificio rimasto vuoto ed inattivo per molti anni, e che i nuovi gestori hanno sottoposto ad una notevole opera di ristrutturazione ed ammodernamento, evitando comunque di stravolgerne l’aspetto classico e lo stile.

Le attrattive offerte dal Pian dei Ciclamini ai propri visitatori non sono poche: dalla cucina tradizionale, semplice e genuina agli eventi musicali (gli stessi proposti al De Gasperi, che avranno per protagonisti principalmente cantautori friulani), dalla calorosa accoglienza dei gestori all’opportunità di pernottare in stanze comode ed accoglienti.
Attualmente, il rifugio Pian dei Ciclamini mette a disposizione degli ospiti due grandi camere con dieci posti letto ciascuna: è previsto l’avvio di numerosi lavori che, secondo i piani dei gestori, dovrebbero portare alla realizzazione di nove camere triple entro la prossima stagione autunnale.

Siamo molto soddisfatti del risultato di queste prime settimane di attività del nuovo rifugio, che finora è stato assai bene accolto ed apprezzato dai visitatori”, afferma Simone Gonano, uno dei gestori. “Nonostante sia stata una partenza parzialmente difficile, a causa di alcuni disguidi che hanno limitato la proposta culinaria, recupereremo molto a breve attraverso la proposta di una sana cucina slow food, caratterizzata da deliziosi piatti tipici e genuini. Ci prepariamo con ottimismo alla stagione estiva, e siamo determinati a proseguire con grande energia, trasmettendo quotidianamente ai nostri clienti uno spirito positivo ben rappresentato dal nostro motto: “Il segreto di vivere è condividere!”

Condividi l'articolo