Il Covid manda in crisi una storica trattoria, chiude Da Giusi a Malborghetto

La chiusura della trattoria Da Giusi a Malborghetto.

“Cari amici, gentili clienti, è con profondo rammarico che vi comunichiamo la nostra decisione di non proseguire nella nostra attività di ristorazione“. Comincia così il post sui social con i quali i gestori dello storico ristorante Da Giusi a Malborghetto comunica l’imminente chiusura del locale.

Chiari i motivi di questo stop: “Le disposizioni anti Covid in vigore dall’inizio della pandemia ci hanno penalizzato pesantemente e, pur restando alta la voglia di proseguire e migliorare questo settore, non ce la sentiamo di affrontare una nuova stagione” dicono Samuele, Irene, Rachele e Luigi, i componenti dello staff del ristorante. Da loro un grande grazie ad amici e avventori: “Sarà l’ultima settimana in cui potrete consumare la nostra pizza“, aggiungono. “Ci ritiriamo con dignità, consapevoli di aver svolto egregiamente un lavoro così importante”.

L’Antica Trattoria da Giusi è situata in via Bamberga a Malborghetto, in uno dei palazzi più antichi della Valcanale. Dal 1986 Giuseppina Alsido, assieme al marito Alfredo Domenig, aveva rilanciato il locale, puntando sui sapori della valle e sulla creatività tra i fornelli. La bravura dei gestori li aveva fatti finire anche sulla “Prova del cuoco”, la fortunata trasmissione di cucina della Rai.

Dal dicembre 2018, raggiunta la pensione, i due gestori hanno lasciato il posto al giovane Samuele Cassinelli, cuoco di Pontebba che ora ha 24 anni. Nonostante gli sforzi, la bravura e la dedizione del ragazzo e del suo staff, il freno del coronavirus ha finito per costringere il locale alla resa. Molti i commenti di dispiacere da amici e clienti, non soltanto dalla Valcanale.