Una nuova spinta per la Fondazione de Claricini Dornpacher di Moimacco

Lo scopo della fondazione Claricini Dornpacher.

Oldino Ceroina, il nuovo presidente della Fondazione “de Claricini Dornpacher”, nel comune di Moimacco, ha inserito tra i soci dell’ente: l’Università di Udine e la Fondazione Friuli ed ora stringe un accordo con CiviBank, per il sostegno alla programmazione culturale per il 2020.

La banca è da sempre sensibile all’animazione culturale e aveva già in parte sostenuto alcune iniziative della Fondazione nel 2019. Ora si è giunti ad un rapporto più organico e strutturato.

La fondazione de Claricini Dornpacher ha lo scopo di promuovere attività culturali, utilizzando i proventi dell’azienda agricola e vitivinicola annessa, oggi gestita dall’enologo Paolo Dolce. La Villa del ’600 già da sola ha un valore storico e artistico di rilievo, ma è arricchita ulteriormente da una biblioteca con oltre cinquemila volumi e conserva testi di interesse sia locale sia internazionale.

Nel corso del 2019, quasi 10 mila (9.934 per l’esattezza) le presenze agli eventi ospitati nella seicentesca villa nobiliare. La strategia del nuovo consiglio di amministrazione dell’ente tende a tessere nuove relazioni con partner di primo piano del territorio. Infatti, tra i grandi elettori del consiglio di amministrazione figurano il Comune di Cividale del Friuli e l’Accademia di Scienze. Ora, pure l’Ateneo friulano e la Fondazione Friuli.