Riaprono gli asili nido di Monfalcone, una festa accoglie il ritorno dei bimbi

Le misure anti-Covid dei nidi di Monfalcone.

Al via l’anno educativo 2020-2021 nei due asili nido comunali di Monfalcone. Il sindaco, Anna Maria Cisint, ha fatto visita stamattina a entrambe le strutture, “Albero azzurro” di via Tagliamento e “La tana dei cuccioli” di via Cosulich, dove sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari a svolgere l’attività in sicurezza, compreso un patto di corresponsabilità con i genitori.

Ingressi separati per le varie sezioni per evitare assembramenti, misurazione della febbre, sanificazione costante dei locali, dei giocattoli e degli arredi, obbligo di lasciare i passeggini all’esterno della struttura: queste sono alcune delle misure adottate per contrastare il rischio del contagio, sulla scia dell’esperienza maturata dal Comune nei mesi scorsi con i centri estivi. In questo modo è stata mantenuta inalterata la capienza dei due nidi, con 40 posti in ciascuna sede per bimbi dai 3 ai 36 mesi. Per l’esattezza quest’anno ci saranno 53 nuovi ingressi, di cui 33 all’ “Albero azzurro” e 20 a “La tana dei cuccioli”, in quest’ultimo caso con 12 bimbi dai 3 ai 12 mesi. Al momento in lista d’attesa ci sono nove domande.

“È una giornata di festa, siamo ripartiti con gli asili nido comunali. Siamo
orgogliosi di poter dire che è stato fatto un grande lavoro da parte degli uffici e degli educatori. Crediamo che con il virus oggi si debba convivere, per cui abbiamo adottato una serie di accorgimenti per la tutela sanitaria oltre che sociale, per garantire un anno scolastico certo. Sono già iniziate le riunioni con i genitori perché abbiamo fatto un patto con le famiglie, in virtù del fatto che ognuno avrà il suo compito. Quello che ho visto oggi sono bambini sorridenti, a conferma che avevano veramente bisogno di stare insieme in questi ambienti”, ha commentato il sindaco dopo aver visitato i due nidi e salutato educatori e genitori.

A fronte quindi dell’emergenza sanitaria, è prevista l’applicazione rigorosa di tutte le misure previste dalle linee guida nazionali e regionali oltre alla stesura di protocolli di sicurezza Covid, in modo da garantire l’erogazione del servizio in linea con tutte le precauzioni a garanzia della completa sicurezza dei bambini. Si è provveduto anche alla stesura di un piano di sicurezza e alla formazione del personale, nel rispetto delle linee guida generali e con l’aggiunta degli accorgimenti elaborati grazie appunto all’esperienza dei centri estivi. In base alla delibera approvata dalla giunta comunale è stabilito che l’anno educativo si concluderà il 16 luglio. Le tariffe per i due nidi comunali sono state mantenute invariate rispetto all’anno scorso.