A Montenars c’è il nuovo polifunzionale, in memoria di uno storico parroco

L'assessore regionale Barbara Zilli in due momenti della cerimonia

Il nuovo polifunzionale di Montenars.

Montenars è da sempre terra di grandi pastori e figure spiritualmente e intellettualmente illuminate, come il grande pre Checo Placereani, ma oggi l’occasione dell’intitolazione del nuovo centro polifunzionale a mons. Leone Quagliaro ci permette di approfondire e conoscere meglio un altro prelato avveduto, intelligente e artefice di molte iniziative: è un segnale di grande ripartenza questa inaugurazione che dimostra l’attaccamento alle radici e alla propria storia delle piccole comunità e l’attenzione a rendere accogliente il proprio centro”.

Lo ha sottolineato oggi l’assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, intervenendo alla cerimonia di intitolazione del centro polifunzionale comunale di Montenars alla memoria di mons. Leone Quagliaro, alla presenza del sindaco Claudio Sandruvi.

Nato a Villalta di Fagagna nel 1884 e ordinato sacerdote nel 1907, giunse a Montenars e fu guida spirituale della comunità per 58 anni: a lui si devono alcuni interessanti diari della vita paesana che compilò lungo tutta la sua permanenza nel paese friulano, dove morì nel 1971.