Claudia ritorna a Osoppo e lancia la sua sfida, riaprendo l’edicola del paese

Dopo mesi di assenza, riapre l’edicola di Osoppo.

Era chiusa dal 31 dicembre. Ma dopo 8 mesi senza servizio, il Comune di Osoppo ha inaugurato una nuova edicola nei giorni scorsi in via Fabris. Si tratta di “il Camaleonte“, la nuova sfida che la proprietaria Claudia Menis ha deciso di intraprendere. È proprio l’imprenditrice a raccontarci cosa l’ha spinta ad aprire il negozio: “La voglia di cambiare, di mettersi in gioco, il desiderio di avvicinarsi a casa e di rispondere ad una esigenza del paese“.

La nuova proprietaria, infatti, è originaria di Osoppo, ma ha sempre lavorato a Tavagnacco. “A 50 anni ho deciso di mettermi in gioco e ho colto questa occasione e onere – spiega la Menis – Il gestore precedente aveva deciso di andare in pensione diversi mesi fa, a dicembre circa, e in più aveva lasciato un locale che necessitava di un rinnovamento totale. È rimasto lo stesso dagli anni ’80. Ho dovuto mettere mano su tutto“.

La Menis afferma che quando ha visto questa possibilità si è decisa di dare nuova vita al negozio, perché le piace cambiare e ristrutturare e ha già le prime soddisfazioni: “Sabato 4 settembre, il giorno dell’inaugurazione, non c’erano molti residenti di Osoppo. Dai giorni a seguire, però, diverse persone arrivano ogni mattina per comprare il giornale”. In particolare, racconta la proprietaria, sono gli anziani a renderla contenta: “Sono speciali. Ogni volta che arrivano scambiamo anche due chiacchiere. Questo negozio è come un luogo di ritrovo e la voglia di parlare è tanta, specialmente dopo un periodo particolare. Il paese aveva bisogno di questo punto di riferimento”.

Il futuro.

Con grande entusiasmo, la Menis confida che ha tante idee anche per il futuro: “Adesso è un’edicola e abbiamo diversi articoli di cartolibreria, poi a fine dicembre sarà anche un deposito pacchi, più avanti ci espanderemo con la telefonia. Ci sono ancora tante cose da sistemare, ma ho tante idee per la testa“.