Il Rifugio Pelizzo sul Matajur è senza gestore, si cercano appassionati della montagna

Il bando del Cai per l’affidamento del Rifugio Pelizzo sul Matajur.

Il Rifugio Pelizzo sorge a 1.320 metri d’altezza, su quello che è considerato il simbolo delle Valli del Natisone, il Matajur. La sezione “Monte Nero” di Cividale del Friuli del Club Alpino Italiano, Cai, ha pubblicato l’invito per proposte di gestione del rifugio escursionistico “Guglielmo e Giovanni Pelizzo”. La sezione del Club Alpino è proprietaria dell’edificio, ma cerca personale disposto a condurre il rifugio tramite contratto di affitto di ramo d’azienda.

Le proposte possono essere inviate entro il 30 settembre 2021, facendo riferimento al bando pubblicato sul sito del Cai Cividale.

La struttura.

L’inaugurazione di “Rifugio Pelizzo” fu nel 1975 e porta il nome di Guglielmo Pelizzo, sindaco della sua città e Senatore della Repubblica. Pelizzo morì nel 1974 e per lungo tempo si era dedicato alla realizzazione della struttura. Giovanni Pelizzo, allora presidente della sezione CAI di Cividale, affermò che quel rifugio sarebbe stato “punto di incontro tra genti che abitano versanti diversi delle Alpi“.

Durante gli anni è stato ampliato e migliorato. Ad oggi comprende un piano terra con bar, cucina, sala da pranzo da 110 posti e servizi igienici. Il primo piano è dedicato a 24 posti letto e un locale per l’affittuario, abitabilità per tre persone, e servizi igienici.