La Stella di Natale si accende a Palmanova, oltre 40 eventi per le Feste

Oltre 40 eventi per il Natale a Palmanova.

Mercatini, musica, attività per bambini, spettacoli e mostre, oltre al Gran Capodanno in Piazza Grande e i tradizionali Pignarul dell’Epifania (il 5 gennaio a Jalmicco e il 6 a Palmanova). Più di un mese di eventi a Palmanova per assaporare l’atmosfera natalizia con il calendario di “Palmanova La Stella di Natale”, da domenica 28 novembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022.

Un calendario ancor più ricco.

Il programma completo dei 44 appuntamenti previsti è scaricabile dal sito www.comune.palmanova.ud.it o sulla pagina Facebook del Comune di Palmanova. Gli eventi potranno subire variazioni in base all’evolversi della crisi sanitaria. Sarà garantito il rispetto delle linee guida nazionali e regionali in materia di prevenzione del contagio previste per le varie tipologie di attività. Per aggiornamenti consultare sempre sito e pagina Facebook “Comune di Palmanova”.

“Palmanova ha un calendario ancora più ricco rispetto agli anni precedentiQuarantaquattro eventi in 42 giorni sono davvero tanti e sono il frutto del quotidiano lavoro delle tante associazioni culturali che animano la città. Per la grande risposta alle richieste che abbiamo avanzato nell’incontro di ottobre, dobbiamo ringraziare i tanti volontari che si sono impegnati per il bene della nostra comunità”, commentano il Sindaco Giuseppe Tellini e l’assessore alla cultura Silvia Savi. “Giorno dopo giorno valuteremo la situazione dei contagi e delle limitazioni previste dalle leggi. L’obiettivo è sempre quello di realizzare tutte le attività possibili ma nell’imprescindibile rispetto della sicurezza personale”.

Capodanno in Piazza Grande.

Confermato (ad oggi) il tradizionale Capodanno in Piazza Grande con fuochi d’artificio in musica. Per tutto il mese sono previsti mercatini d’hobbistica (11, 12, 18 e 19 dicembre) e  d’antiquariato (il 13, 20 e 27 dicembre). Un mercato straordinario, oltre ai lunedì mattina, sarà allestito anche domenica 19 dicembre.

“Un ringraziamento dovuto alla ProPalma con la quale, attraverso una specifica convezione, stiamo attivamente collaborando per questo e tanti altri eventi e grazie alla quale potremo allestire la città in clima natalizio”, aggiunge il vicesindaco e assessore alle attività produttive Francesco Martines.

Il via dal 5 dicembre.

Gli eventi dedicati ai più piccoli sono previsti domenica 5 dicembre alle 15 in Borgo Udine con “San Nicolò arriva a cavallo”, cioccolata calda e biscotti per tutti, sabato 18 e lunedì 20 dicembre alle 15 sotto la Loggia di Piazza Grande con “Aspettando Natale: il Portastorie”  letture per bambini e famiglie a cura di Damatrà, venerdì 24 dicembre, sempre alle 15 sotto la Loggia di Piazza Grande, truccabimbi, laboratori creativi, lettura animata in inglese, servizio babysitting su richiesta, estrazione letterine di Natale.

Tre le mostre che verranno allestite. Dal 28 novembre al 3 dicembre, in Polveriera Garzoni “Dante e l’ammirazione della realtà – un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” dell’Università degli Studi di Trieste con I.S.I.S. Bassa Friulana, da sabato 11 dicembre al 9 gennaio in Polveriera Garzoni la mostra d’arte “Artiste in viaggio nella Commedia della Vita – Inferno Purgatorio Paradiso” dell’Ass. DARS e Comune di Palmanova e, infine, l’esposizione fotografica di Sergio Ioan “C’era una volta: giochi, arte e tradizioni”, sotto la Loggia della Gran Guardia, l’11, 12, 13, 18, 19 e 20 dicembre. 

E poi il 4, 7 e 30 dicembre, le visite guidate straordinarie di Promoturismo FVG “Tramonto in Fortezza”, percorso guidato alle Gallerie veneziane alla luce delle lanterne (prenotazioni 0432 924815).

Sette note protagoniste.

Dodici gli eventi musicali previsti dal programma con il Concerto Ensemble a Plettro (2 dicembre), l’esibizione de Ensemble Gemina/Duo di Lena Nicola Tirelli Sacha Saffretti (3 dicembre), il concerto gospel del Soul Circus Choir (8 dicembre), 19th Century Guitar Duo concerto spettacolo L’alchimia della Chitarra (10 dicembre), la musica dei The Blackstone Rolling Stones Original Tribute (11 dicembre), il concerto del Farra Chitarre Ensemble (11 dicembre), La magia di Mozart tra parola e musica con la FVG Orchestra (15 dicembre), ilconcerto Rock EnterprIse Movie Project (18 dicembre), le musiche di Natale Fun&Coro (18 dicembre), concerto Trio Oboe, Chitarra, Violino di Legatura di Valore (27 dicembre), il concerto beneficenza Love Caravan feat. Anthony Basso, Peace&Love re-generation (29 dicembre) e, infine, Note di Buon Anno 2022 (8 gennaio).

Sabato 4 dicembre si festeggerà il 50° Anniversario Associazione Pro Palma, il giorno seguente il Raduno Alfa Romeo, mercoledì 8 la presentazione del libro giallo “La scatola del tè” di Giuliano Pellizzari, sabato 11 la commedia “Sono stato al Pronto soccorso”, lo stesso giorno anche “Lo spirito Errante – Photoshow 2021”. E ancora il 16 dicembre la presentazione del libro Misteri della fortezza e…dintorni, il 17 l’incontro con Angelo Floramo, domenica 19 la corsa dei Babbi Natale, venerdì 7 gennaio la commedia teatrale Chi vuole la nonna? e il giorno seguente la consegna delle Pigotte UNICEF ai nuovi nati.

Condividi l'articolo