Teatro allagato, a Pontebba i fondi per ripristinare la sala: stanziati 100mila euro

I fondi per il ripristino del Teatro Italia a Pontebba.

Un fondo di 100 mila euro per Pontebba e 50 per il Comune di Preone. Sono gli stanziamenti decidi dalla giunta regionale per interventi di ripristino che si sono resi necessari in conseguenza di eventi gravi.

Per quanto riguarda Pontebba, lo stanziamento è destinato all’acquisto delle forniture e alla realizzazione dei lavori di ripristino della Sala Cinema Teatro “Italia” di proprietà comunale, che ha subito ingenti danni nei locali della platea, della galleria e dell’ingresso a seguito della rottura, lo scorso 23 gennaio, di una saracinesca dell’impianto antincendio. Il fabbricato adibito a sala cinematografica e teatrale ha carattere polifunzionale e costituisce un centro di aggregazione sociale e culturale importante per l’ambito montano del Canal del ferro e Valcanale.

Per Preone invece si interviene in conseguenza dei gravi danneggiamenti generati dalle forti nevicate e valanghe verificatisi tra dicembre e gennaio scorsi. Le risorse regionali rispondono alla necessità di ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità di Malga Palis e il traffico
veicolare e pendolare sulla strada comunale Preone-Pozzis.