Quattro famiglie di migranti a Pontebba, il sindaco chiede controlli

A Pontebba sono arrivate quattro famiglie di migranti.

Da questa notte, Pontebba ospita quattro famiglia di richiedenti asilo. Lo ha comunicato il sindaco della località, Ivan Buzzi, annunciando l’arrivo dei migranti, giunti in Valcanale alle 3 del mattino. Si tratta di curdi iracheni. Sono ospitati nell’ex edificio del veterinario di confine.

“Abbiamo sempre mantenuto una costante comunicazione e trasparenza in tutta la gestione della fase di emergenza – scrive il sindaco Buzzi – ed anche in questo caso riteniamo sia doveroso informare la cittadinanza che la prefettura ci ha comunicato di aver disposto il trasferimento di quattro famiglie di profughi con bambini rintracciate a Udine“.

Una scelta che il primo cittadino fatica a digerire. “Pur avendo manifestato la nostra contrarietà rispetto a quest’ipotesi, soprattutto per la collocazione della struttura, la prefettura ha comunque ritenuto di procedere con il trasferimento. Le persone sono state sottoposte a tampone (risultati tutti negativi) ed ora dovranno effettuare le due settimane di isolamento fiduciario presso la struttura”.

“Il prefetto – conclude Buzzi – ci ha garantito che comunque ci sarà una sorveglianza da parte di personale incaricato sulle 24 ore. Comunque vigileremo anche attraverso la polizia locale, affinché vengano rispettate tutte le disposizioni previste”.