Mare da tutto esaurito, montagna e spiagge alternative anche: un Ferragosto con il vento in poppa per il Fvg

Ferragosto da tutto esaurito in Fvg.

Mare o montagna. Ma anche tanti giri per fiumi e ruscelli. Il Ferragosto 2020 gli abitanti del Fvg se lo ricorderanno a lungo. È l’estate del coronavirus, quella dei tamponi per chi rientra dall’estero e della riscoperta delle località del Friuli Venezia Giulia.

A Lignano e Grado si è registrato il tutto esaurito. Nemmeno un ombrellone libero sugli arenili della nostra regione, scelti da molti che in precedenza erano soliti dirigersi all’estero. Certo, la rivisitazione delle spiagge causa Covid ha comportato una drastica riduzione del numero di ombrelloni e ciò, alla fine, ha scontentato chi si voleva concedere qualche ora di tintarella in Fvg. Tanti giovani – ma anche famiglie – non si sono però lasciati sfuggire l’opportunità di una giornata al mare.

Oggi è stata una giornata di grande afflusso anche in montagna. Dal Tarvisiano alla Carnia, sono moltissimi quelli che hanno scelto di effettuare una passeggiata sui sentieri montani o una gita in malga, magari per accompagnare la camminata a un buon piatto. Viste le temperature alte, parecchio gettonato anche il refrigerio offerto dai laghi di Fusine, Cave del Predil e Cavazzo.

Ma un grande successo lo hanno riscosso anche le spiagge “alternative”, quelle su fiumi e ruscelli. Il Tagliamento, come al solito, l’ha fatta da padrone, e sono tantissimi quelli che sui social hanno condiviso immagini e momenti di una giornata rilassante immersi nella natura. Chi ha potuto, infine, si è concesso una grigliata con famiglia e amici.

Insomma, c’era tanta voglia di divertimento e spensieratezza, come negli anni “normali”. Un Ferragosto in Fvg con il vento in poppa.